È iniziata la guerra ai peli superflui

È iniziata la guerra ai peli superflui

Con i primi caldi è ricominciata – come ogni anno – la guerra ai peli superflui. Ognuno ha il suo metodo e le sue tecniche, affinate nel corso degli anni: rasoio, ceretta, epilatori elettrici. Tutte tecniche accomunate da un’unica inesorabile caratteristica: prima o dopo i peli rispuntano… sempre.

A questo proposito abbiamo per voi una notizia bella e una brutta. Iniziamo dalla bella: i peli si possono eliminare per sempre con la luce pulsata e il laser. La brutta notizia: ormai per questa stagione è tardi, dovevate pensarci prima! Sono trattamenti che è consigliabile fare in inverno. Intanto però iniziate a prendere nota…

Dicevamo, esistono due metodi particolarmente efficaci per eliminare i peli superflui in tutto il corpo: sono la luce pulsata e il laser ad Alessandrite. Entrambe queste tecnologie sfruttano l’energia luminosa ad alta intensità per bersagliare le cellule pigmentate del follicolo pilifero ricche di pigmenti scuri, distruggendole definitivamente dopo alcuni trattamenti. Il pelo ha 3 fasi di crescita: anagen, catagen e telogen; la fase in cui il pelo è sensibile e vulnerabile è quella di anagen, ovvero la fase di sviluppo. Dunque, per ottenere un trattamento il più efficace possibile è necessario che questo venga eseguito con più passaggi nella stessa zona a intervalli di un mese.

Il tipo e la durata del trattamento possono variare in base alle aree da trattare, alla quantità di peli, al loro colore e al fototipo cutaneo. In sostanza ecco come si svolge il trattamento. Bisogna depilare la zona interessata con un rasoio da 2 o 4 giorni prima in modo che i peli e il loro colore più scuro rispetto alla pelle possano veicolare il raggio di luce verso la radice. Il trattamento crea una sensazione di calore sull’area trattata che è però minimizzato da un sistema di raffreddamento dello strumento. Dopo il trattamento la zona si potrà presentare leggermente arrossata. Una seduta può durare da 30 a 60 minuti in base all’estensione della zona da trattare e deve essere effettuata una volta al mese. Per un risultato completo sono necessarie circa 7-10 sedute.

Come dicevamo sopra in entrambi, laser o luce pulsata, l’esposizione solare deve essere evitata da circa un mese prima del trattamento in modo da avere la massima differenza di colore tra pelo e pelle. Ecco perché ormai non siamo nella stagione giusta. Avete però tutto il tempo per pensarci su e iniziare a prenotare i vostri trattamenti a partire dall’autunno.