A ciascuno il suo naso

A ciascuno il suo naso

La rinoplastica è sempre stata uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesto e praticato. L’operazione può avere una doppia funzione: correggere i difetti funzionali del naso ma anche quelli prettamente estetici.

In naso in effetti si trova proprio al centro del viso ed è un elemento principale del volto e dell’aspetto di una persona. Quando dunque non ci si sente a proprio agio con il proprio naso si possono creare spiacevoli sensazioni di insicurezza e un cattivo rapporto con il proprio aspetto fisico.

Procedere a una rinoplastica può dunque aiutare, rimodellando il naso e correggendone la forma, sia a ripristinarne una funzionalità compromessa che raggiungere finalità puramente estetiche.

Una volta maturata la decisione e optato quindi per una rinoplastica si pone però il problema di come intervenire, come scegliere il naso perfetto per un determinato volto. Non è sicuramente una cosa facile, non esiste infatti un naso perfetto che stia bene sul volto di tutti. A volte esplodono delle vere e proprie mode, come quella del naso alla “Kate Middleton”, e dunque tutti dal chirurgo estetico a chiedere lo stesso naso dalla forma perfetta, sì ma per il suo volto. Non è detto infatti che lo stesso identico naso della Duchessa di Cambridge sembri così perfetto se posto su un viso dalle caratteristiche diverse. Ogni faccia ha infatti le proprie caratteristiche che devono essere rispettate, mantenute e anche valorizzate.

Un altro aspetto fondamentale: riconoscersi sempre nel proprio volto. Ciò significa non stravolgere la faccia con un naso completamente diverso, ma piuttosto una buona soluzione potrebbe essere quella di andare a corregge i difetti senza alterarne troppo le caratteristiche principali.

Un buon chirurgo estetico deve dunque avere non solo le capacità pratiche per affrontare questo tipo di intervento ma anche una spiccata sensibilità nel saper consigliare il proprio paziente. È importante prima di un intervento, un approfondito studio e un colloquio con il paziente per fare in modo che il nuovo naso sia in linea con le sue aspettative e che si armonizzi con il resto del volto.