Capelli belli e folti con mesoterapia e PRP

Capelli belli e folti con mesoterapia e PRP

La perdita di capelli è un problema che affligge moltissime persone, sia uomini che donne. Si tratta di un fenomeno costituzionale che può essere aggravato da numerose concause come lo stress, le disfunzioni ormonali, alcuni farmaci,  malattie debilitanti, diete dimagranti non bilanciate, eccessivi lavaggi o utilizzo di shampoo troppo aggressivi.

La calvizie può creare forti disagi a chi ne soffre, ma fortunatamente la medicina estetica ci fornisce nuovi strumenti per combatterla e recuperare i capelli perduti. Tra i metodi più moderni ed efficaci spiccano la mesoterapia e il PRP.

La mesoterapia del cuoio capelluto consiste in micro-iniezioni nello strato superficiale del derma di prodotti rivitalizzanti multivitaminici e antiossidanti che hanno una funzione biostimolante e neoangiogenetica. Questo trattamento, unito a lozioni ed eventualmente anche a una terapia per via orale, consente di rallentare la perdita dei capelli e di favorire il recupero di tutti i bulbi pilo-sebacei atrofici, ma ancora vitali attraverso un progressivo processo di formazione di nuovi vasi sanguigni che consente un maggiore apporto di sostanze nutritizie. Un trattamento dura 20 minuti circa e prevede 6/8 sedute più una seduta ogni 2/3 mesi di mantenimento.

Il PRP (“Platelet Rich Plasma”) è un metodo che sfrutta i fattori di crescita presenti naturalmente nelle piastrine del sangue per restituire forza e vigore ai capelli. Gli studi scientifici degli ultimi 3 anni hanno dimostrato una indiscutibile efficacia clinica di questo tipo di trattamento, in grado di contrastare la caduta dei capelli, di curare dall'interno le patologie del cuoio capelluto e di stimolare i follicoli piliferi ancora vitali e rigenerare i capelli.

La tecnica di esecuzione è semplice, si esegue in ambulatorio in 30 minuti. Viene prelevato il sangue con un ago farfalla, questo viene poi centrifugato e trattato in modo da estrarre piastrine e plasma arricchito che contengono un concentrato di fattori di ricrescita tessutale, questi vengono poi reiniettati nel sottocute dal cuoio capelluto e nell'arco di alcuni giorni innescano l'attività dei follicoli sofferenti.

È importante sottolineare che in questo caso, dato che si utilizzano componenti autologhe – ovvero prelevate dal corpo del paziente - non ci possono essere reazioni allergiche. Inoltre la PRP stimola la rigenerazione di nuovi capelli, rinforza i capelli pre-esistenti ottenendo una riduzione della perdita e agisce stabilizzando e rinforzando il cuoio capelluto.