EarFold: correggere le “orecchie a sventola” senza chirurgia

EarFold: correggere le “orecchie a sventola” senza chirurgia

Le orecchie a sventola (dette altrimenti orecchie ad ansa) causano spesso un grande disagio sia negli adulti che nei bambini. In genere per correggere questo difetto si è sempre fatto ricorso all’otoplastica, un intervento di chirurgia estetica che rimodella la parte esterna dell’orecchio. Si tratta di un intervento facile e privo di particolari rischi ma comunque di un intervento chirurgico. Ora invece è possibile correggere le “orecchie a sventola” con un nuovo metodo chiamato Ear Fold davvero minimamente invasivo.

EarFold è un dispositivo medico ideato e progettato dal chirurgo inglese Norbert Kang che, dopo i successi riscontrati all’estero, sta prendendo piede anche in Italia.

Come funziona?                                            

Si inizia stabilendo il grado di correzione da apportare utilizzando il sistema di PreFold grazie al quale il paziente può vedere in anteprima quale sarà il risultato finale e concordarlo con il medico. Dopo questa prima valutazione si può passare all’intervento vero e proprio che consiste nell’inserimento sotto la cute, in corrispondenza dell’orecchio, del dispositivo EarFold, ovvero una clip rivestita in oro biocompatibile che viene inserita ambulatorialmente in pochi minuti. Nonostante la semplicità e la velocità dell’intervento si riesce comunque a dare la forma desiderata al padiglione auricolare, forma che verrà mantenuta nel tempo. L’intervento può durare dai 5 ai 20 minuti in base alla correzione da effettuare e viene eseguito in anestesia locale. Dopo l’intervento il paziente può poi immediatamente tornare alla propria vita.

Ma a chi è adatto questo intervento e come si differenzia dall’intervento di otoplastica?

Earfold è una soluzione indicata per pazienti con orecchie ad ansa che sono dovute all’assenza della piega dell’antelice, ovvero circa il 70% delle persone con questo tipi di orecchie.  EarFold è adatto ad adulti e bambini a partire da 7 anni.

L’otoplastica prevede tempi chirurgici più lunghi e un decorso postoperatorio decisamente più impegnativo. Ecco il motivo per cui il sistema con EarFold è da preferirsi, ferma restando la valutazione del medico, a volte infatti, per il tipo di difetto all’orecchio, l’intervento di otoplastica rimane l’unico possibile.

Vantaggi di EarFold:

  • Trattamento minimamente invasivo
  • Anestesia locale
  • Durata dell’intervento di 5-20 minuti
  • Possibilità di un approccio personalizzato
  • Risultato permanente