Eliminare il “codice a barre” dalle labbra

Eliminare il “codice a barre” dalle labbra

Avete presente quelle antiestetiche rughe che, a partire da una certa età, si formano intorno alla bocca? Si tratta del cosiddetto “codice a barre”, linee che si formano intorno alla bocca, e in particolare sul labbro superiore, a causa dell’invecchiamento, ma anche di cattive abitudini, in primis il fumo. Il contorno labbra è una zona molto delicata (come il contorno occhi) che si segna molto più facilmente rispetto ad altre parti del viso, a causa non solo del fumo ma anche, ad esempio, dell’eccessiva esposizione ai raggi solari e agli agenti atmosferici. Dunque, come fare a combattere questo fastidioso inestetismo e dare al contorno labbra un aspetto più giovane e compatto?

Una buona soluzione al problema può essere l’applicazione di filler. Il trattamento avviene mediante iniezioni di acido ialuronico sotto la pelle. Si tratta di un trattamento praticamente indolore che si esegue in anestesia locale. Ha una durata di pochi minuti e il risultato è apprezzato immediatamente. La sua durata non è comunque permanente, molto dipende dalla minima della bocca, ma sicuramente potrà essere garantito per 6-9 mesi.

Un altro trattamento utile è il laser frazionato che stimola la rigenerazione della pelle tramite la produzione di elastina con un effetto di rughe “spianate”. Il laser frazionato è uno degli strumenti più innovativi ed efficaci per il ringiovanimento della pelle, senza dover ricorrere alla chirurgia o a trattamenti più aggressivi con laser ablativi. Il trattamento ha una durata compresa tra 30 e 60 minuti ed è in genere ben tollerato. Una volta terminato il trattamento è necessario proteggere la pelle trattata con uno schermo solare alto e una buona crema idratante. Il risultato finale continuerà a perfezionarsi nei mesi successivi.

Le due tecniche possono anche essere combinate per raggiungere un risultato davvero perfetto e ottimale, dunque abbinando una seduta di laser frazionato con una di filler