Eliminare le macchie scure sulla pelle

Eliminare le macchie scure sulla pelle

L’iperpigmentazione della pelle, detta anche discomia o melasma, è spesso dovuta all’invecchiamento ma anche a altri fattori. Questo problema si può infatti anche manifestare sulle pelli giovani in seguito a cure ormonali, ad assunzione di farmaci foto-sensibilizzanti, utilizzo della pillola anticoncezionale,  gravidanza, menopausa o a un’esposizione solare eccessiva senza la dovuta protezione.

Difficilmente sono macchie che scompaiono spontaneamente ma è possibile trattarle con creme e prodotti o con trattamenti decisamente più incisivi, come il peeling chimico o il laser, entrambi da eseguirsi presso uno studio medico specializzato.

Il peeling chimico è un metodo che rimuove gli strati di pelle che si trovano in superficie. Dall'inglese to peel, "spellare", consiste nell'applicazione di uno o più agenti chimici esfolianti sulla cute per un periodo sufficiente di tempo al fine di interagire con gli strati cellulari prima superficiali poi profondi dell'epidermide, provocando un danneggiamento selettivo e prevedibile della cute. Questi trattamenti, eseguiti in mani esperte, consentono di ottenere risultati eccellenti in termini di luminosità della cute, miglioramento della texture e qualità della pelle. Il trattamento dura pochi minuti, con un risultato è apprezzabile dopo 2/4 applicazioni, in base allo spessore e dalla qualità della pelle. 

Un altro metodo da poter utilizzare per trattare le macchie scure delle pelle è il laser. Le macchie del volto, mani o decolté sono brillantemente trattate mediante l’utilizzo di questo sistema, non invasivo e assolutamente non dannoso per la salute, che può rimuovere anche le macchie più piccole tramite l’azione di un fascio di luce indirizzato verso la macchia. Il raggio agisce tramite il calore distruggendo le cellule indesiderate senza intaccare quelle sane.  Le zone più scure assorbono la luce e ne vengono vaporizzate o distrutte. Il trattamento non necessita di alcuna anestesia, non provoca alcun dolore, solo un po’ di rossore e gonfiore che scompaiono dopo alcune ore. Per un buon risultato è necessario eseguire più sedute intervallate di circa 30 giorni, fino alla completa scomparsa delle macchie.