Gambe più belle con la medicina estetica

Gambe più belle con la medicina estetica

Con le temperature che finalmente si alzano aumenta la voglia di scoprire le gambe, di accorciare le gonne e di prendere il primo sole al mare. Per qualcuno in realtà questo può rappresentare un momento di difficoltà, di imbarazzo. Ad esempio per donne le cui gambe presentano imperfezioni come cellulite e adiposità localizzata. Non è il caso però di abbattersi, vediamo come porre rimedio a questi problemi, in fondo abbiamo ancora un po’ di tempo!

Innanzitutto un’alimentazione sana e un costante esercizio fisico sono elementi fondamentali per avere gambe snelle, toniche e in forma. Gli accumuli adiposi e la cellulite, oltre che a fattori di predisposizione naturale ed ereditaria, sono infatti spesso dovuti a una vita troppo sedentaria e a una cattiva alimentazione. È quindi arrivato il momento di iscriversi in palestra, in piscina o di andare a correre e a camminare al parco e di iniziare un programma alimentare personalizzato in grado di riequilibrare il metabolismo, come il programma Metabolic Balance.

Senza arrivare alla chirurgia anche la medicina estetica ci offre delle buone soluzioni. Una di queste è la lipolisiterapia, una metodica non chirurgica che sfrutta l’azione di alcuni principi attivi iniettabili a livello dermico e sottocutaneo al fine di ridurre il volume delle adiposità localizzate.  La lipolisiterapia prevede un’iniezione sottocutanea a base di fosfotidilcolina e acido deossicolico, soluzioni dotate di un’alta capacità emulsionante del grasso con un effetto litico progressivo sulle cellule adipose trattate.

La tecnica utilizzata risulta essere rapida e assolutamente tollerabile. Sarà solo necessario indossare delle calze elastiche per la prima settimana in modo da ridurre l’edema e le ecchimosi post trattamento. Il risultato è apprezzabile dopo 4/6 applicazioni in base al grado di accumulo del grasso.

Un altro trattamento che possiamo consigliare è la cavitazione medica (da distinguersi da quella che viene eseguita nei centri estetici). Anche qui si tratta di una metodica di lavoro che consente di aggredire le adiposità localizzate in maniera indolore mediante l’uso di apparecchiature che producono ultrasuoni.  In particolare questo trattamento è efficace anche nel combattere e prevenire l'insorgere della pelle a buccia d'arancia e della cellulite. In pratica gli ultrasuoni provocano un'"ebollizione fredda" (cavitazione) che determina la rottura delle cellule adipose.

Si tratta di u metodo efficace, indolore, che non lascia cicatrici e risulta efficace nei casi di depositi adiposi abbastanza ridotti. Ogni trattamento dura circa 30-60 minuti in funzione dell’estensione dell’area da trattare e viene svolto presso lo studio del medico. Il risultato è apprezzabile dopo 6-8 applicazioni, anche qui dipende dal grado di accumulo del grasso.