La rinoplastica per gli sportivi

La rinoplastica per gli sportivi

L’intervento di rinoplastica è una procedura di chirurgia plastica molto comune tra gli sportivi per due motivi: come conseguenza delle lesioni facciali a cui gli atleti – soprattutto per alcuni sport - sono sottoposti più facilmente; ma anche per motivi di tipo funzionale, ossia per respirare meglio e dunque avere migliori prestazioni nello sport.

I nasi rotti sono tipici di sport di contatto come basket, calcio, kickboxing, rugby, hockey, arti marziali e boxe. In casi come questi l’intervento di rinoplastica è sicuramente la soluzione migliore per riallineare un naso rotto, o comunque sfigurato durante una competizione sportiva, e ripristinarne aspetto estetico e funzionalità.

Si può invece intervenire con una rinoplastica anche su un naso che non sia stato danneggiato ma che abbia dei problemi di tipo funzionali che vanno a intaccare le prestazioni sportive dell’atleta. La chirurgia estetica offre infatti un enorme vantaggio a un atleta che abbia bisogno di correggere un setto nasale deviato.

Il setto nasale è una sorta di parete che separa le due narici, quando questa mostra delle alterazioni, si parla di deviazione del setto, una condizione che può causare problemi respiratori, ancora più significativi per uno sportivo. L’alterazione del setto può verificarsi per caratteristiche genetiche o anche come conseguenza di traumi, in ogni caso peggiora la respirazione. Una volta che il problema viene risolto chirurgicamente aumenta davvero il flusso d’aria che arriva ai polmoni e di conseguenza le prestazioni dello sportivo migliorano. Il paziente inizia ad avere inoltre una migliore qualità del sonno, con un recupero più facile e veloce.

Il risultato, dopo l’operazione di rinoplastica, è una funzionalità del naso completamente recuperata e una migliore respirazione.