Lipofilling, tutto quello che c’è da sapere

Lipofilling, tutto quello che c’è da sapere

Tra i tanti interventi di chirurgia estetica, il lipofilling è uno dei più richiesti.  Vediamo dunque di cosa si tratta e in quali casi risulta efficace.

In pratica il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica finalizzato a rivolumizzare alcune parti del corpo utilizzando il proprio tessuto adiposo in modo da non infiltrare sostanze estranee. Il grasso viene infatti estratto e reintrodotto nel corpo per ridare volume a specifiche zone. In questo modo si riduce la possibilità di rigetto che si può avere utilizzando altre sostanze.

L’intervento può essere eseguito in anestesia locale, a livello ambulatoriale o in sedazione a seconda della quantità di grasso da iniettare e dalla sede. Il grasso viene prelevato attraverso una serie di cannule di un diametro da 3 e 5 mm dall’addome, dai fianchi, dai glutei, dalle cosce, dalle ginocchia, a seconda dei casi. Una volta prelevato, viene fatto decantare o centrifugato per alcuni minuti per poi essere iniettato nelle aree in cui si desidera ottenere un aumento volumetrico. Dopo l’intervento vengono suturate le microincisioni e apposta una medicazione compressiva o una guaina nell’area in cui è stata eseguita la liposuzione.

Le aree che si possono trattare con il lipofilling sono:

  • Volto: l’intervento viene eseguito solitamente per riempire i solchi nasogenieni, i solchi sottopalpebrali, aumentare di volume gli zigomi, guance, labbra o cicatrici depresse. Si tratta di una tecnica chirurgica, che grazie all’innesto di cellule adipose e staminali prelevate da altre zone del corpo, permette di ridisegnare, ripristinare volumi e contorni, ringiovanire, dare maggiore definizione al volto e correggere l’atrofia che accompagna l’invecchiamento.
  • Seno: l’intervento può essere eseguito per motivi ricostruttivi, per aumentare il volume del seno, o anche per trattare asimmetrie. Questa tecnica è indicata per molteplici aspetti in quanto è priva di esiti cicatriziali e il risultato ottenuto è naturale.
  • Mani: l’intervento prevede l’iniezione di piccoli volumi di grasso nei solchi interdigitali che si scarnificano negli anni lasciando trasparire l’avanzare dell’età.
  • Glutei: l’intervento prevede l’iniezione del grasso nella parte superiore dei glutei che di solito si svuota con il passare degli anni e in seguito a diete e gravidanze. Quasi sempre viene associato ad una liposuzione ai fianchi e ai glutei in modo da ottenere una ridistribuzione completa dei volumi.
  • Gambe: L’intervento permette di migliorare la siluette della gamba.

Il lipofilling è un’ottima scelta anche rispetto ad altri trattamenti e interventi solitamente più invasivi. I suoi punti di forza, rispetto ad altre tecniche sono le seguenti:

  • Elimina le rughe e ringiovanisce la pelle
  • I risultati sono molto naturali
  • Maschera le cicatrici
  • Consente di ricostruire zone del corpo colpite da malformazioni
  • È utile nei casi di ricostruzione mammaria
  • Non si corrono rischi di rigetto o allergie