Lotta alle smagliature

Lotta alle smagliature

Prima di capire come eliminare le smagliature, iniziamo facendo chiarezza sulle cause che portano alla loro comparsa e su come è possibile prevenirle. Le smagliature sono delle striature che compaiono su particolari zone del corpo come conseguenza di una forte perdita di elasticità dei tessuti: cosce, glutei, pancia e seno. Sono in sostanza delle cicatrici che si presentano in un primo momento di color violaceo per poi diventare di colore bianco. Le smagliature possono comparire per diverse ragioni, ma le cause più comuni sono rappresentate da forte e improvviso dimagrimento o aumento di peso, sbalzi ormonali (soprattutto durante l’adolescenza), gravidanza o malattie endocrine surrenaliche.

In realtà, una volta spuntate, le smagliature sono piuttosto difficili da eliminare. La cosa migliore dunque è prevenirle. Come si possono prevenire? La cosa più importante per evitare le smagliature è mantenere la pelle elastica, in modo che nel verificarsi dei fattori indicati la formazione di smagliature sia ridotta al minimo. Quindi innanzitutto alimentazione e stile di vita sani. Una dieta salutare, ricca di frutta e verdura, ma anche di acqua e frutta secca, per mantenere il corretto livello di idratazione. Bisogna poi cercare di limitare il consumo di alimenti grassi, oltre a caffè, alcol e cibi che appesantiscono l’organismo. Così come l’alimentazione, è importante anche avere uno stile di vita sano per mantenere il fisico tonico e attivo facendo regolare attività fisica al fine di evitare rilassamenti o cedimenti cutanei. Altro consiglio è quello di mantenere sempre la pelle idratata e nutrita con creme e lozioni specifiche. Sono particolarmente indicati oli specifici o l’assunzione di vitamine A, E e C che aiutano a migliorare l’elasticità del collagene della pelle.

Una volta comparse le smagliature è possibile ricorrere a trattamenti estetici specifici per eliminarle. Il tipo di trattamento da scegliere dipende dello “stadio” delle smagliature. Se le smagliature sono ancora in una fase iniziale, dunque si presentano di colore rosso, allora siete “fortunate”, poiché siete ancora in tempo per cancellarle poiché giovani (periodo infiammatorio). Si può intervenire con oli ricchi di vitamina E come l’olio di oliva, di mandorle e di germe di grano da abbinare a massaggi che migliorano l’afflusso sanguigno. Ilpeeling con acido glicolico aiuta sia a levigare e idratare la pelle che a riattivare i meccanismi fisiologici ed eliminare le cellule morte. Se le smagliature si trovano già in uno stadio più avanzato e dunque sono di colore bianco si interviene si può intervenire con la dermoabrasione, che elimina uno strato superficiale della cute rigenerando le cellule. Un’altra valida soluzione è rappresentata dal laser che agisce eliminando le parti del tessuto con smagliature favorendo la crescita di una nuova pelle. In questo modo è possibile recuperare una pelle omogenea, compatta, priva di difetti, a fronte di sedute estremamente veloci e indolori.

In ultima istanza si può ricorrere alla chirurgia. Se non è possibile eliminare le smagliature è comunque possibile tirare la pelle e asportare la cute smagliata. Tale tipo di intervento è particolarmente indicato però solo quando le smagliature sono localizzate nella zona dell’addome. Bisogna comunque tenere presente che si tratta di un intervento invasivo di natura chirurgica. Con tutto un disagio che ne può conseguire e un decorso postoperatorio da seguire.