Combattere l’invecchiamento con il lipofilling

Combattere l’invecchiamento con il lipofilling

L'invecchiamento determina una naturale alterazione dei tessuti del viso e del collo dovuta all’assottigliamento delle masse muscolari, ad atrofia del tessuto adiposo e a una ridotta elasticità della pelle. Nella regione degli occhi il sopracciglio si svuota e scende, il solco palpebrale superiore si approfondisce, la tempia si svuota, i tessuti inoltre iniziano a “calare”, causando così segni di invecchiamento. Nella parte inferiore del volto invece la guancia si svuota segnando le occhiaie, le borse inferiori si fanno più accentuate e lo zigomo perde la sua proiezione.

Queste depressioni possono essere integrate nel modo più naturale e sicuro utilizzando il trasferimento del proprio grasso. Per attenuare questi inestetismi si può ricorrere infatti al lipofilling, riempiendo rughe e solchi e rimodellando i volumi del viso. Il trasferimento di grasso, detto anche trapianto di grasso autologo, ridona volume ai lineamenti del viso ed è una alternativa agli altri trattamenti per il riempimento.

Questa metodica chirurgica consiste nel prelievo di grasso da alcune zone del corpo in cui è naturalmente presente in quantità maggiori, come addome, fianchi, cosce, e il suo trasferimento - dopo adeguato trattamento – a un’altra zona del corpo, più frequentemente il viso.

Non si tratta di una liposuzione, in quanto vengono rimosse quantità ridotte utili all’impianto e non a dimagrire una certa zona. Il grasso viene prelevato con cannule sottili in maniera delicata attraverso una procedura relativamente semplice, sicura e micro invasiva che, proprio perché prevede l’utilizzo del proprio grasso corporeo, esclude qualunque possibilità di allergie e intolleranze. E comunque, nonostante sia semplice, il lipofilling del viso è comunque un intervento chirurgico vero e proprio e deve essere eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture certificate e autorizzate.

L'intervento viene effettuato in regime di day-hospital con anestesia locale con sedazione. Non lascia cicatrici visibili in quanto il prelievo viene effettuato con incisioni di pochi millimetri praticate in aree nascoste. Mentre nel viso il lipofilling viene fatto mediante micro cannule che non prevedono incisioni.

La naturalezza dei risultati del lipofilling e l’efficacia della tecnica lo rendono uno dei trattamenti estetici più in crescita negli ultimi anni e in molti casi può evitare di ricorrere al lifting aperto tradizionale del volto, decisamente più invasivo.

Il risultato che si può ottenere da questo tipo di intervento è molto soddisfacente, l’unico limite è costituito da un parziale riassorbimento, variabile comunque da individuo a individuo. Potrebbe dunque rendersi necessario un ulteriore intervento a distanza di circa alcuni mesi.