Il ritocco estetico non è più (per fortuna) un tabù

Il ritocco estetico non è più (per fortuna) un tabù

Fino a qualche anno fa la chirurgia estetica era senza dubbio considerata un grosso tabù. Chi si sottoponeva a interventi di chirurgia plastica negava di averlo fatto (anche davanti all’evidenza) forse per paura di essere considerato frivolo, superficiale o forse per la paura di non essere considerata una persona “autentica”. Oggi fortunatamente le cose sono profondamente cambiate da questo punto di vista. È cambiato l’approccio chirurgico che tende a mantenere il più possibile inalterati i tratti principali dei pazienti, come è anche cambiato l’atteggiamento dei pazienti, ora orgogliosi dei propri interventi.  

Molte più persone oggi fanno ricorso alla chirurgia estetica, se ne parla sui giornali, addirittura si fanno show televisivi e molte star non hanno problemi a dichiarare di essersi sottoposte a interventi.

Naturalmente resta sempre qualcosa da non prendere alla leggera, da valutare attentamente e, soprattutto, da fare solo affidandosi a dei veri professionisti, solo così i risultati saranno garantiti. Siamo comunque molto contenti che le fastidiose e non veritiere leggende sulla chirurgia estetica siano state definitivamente sfatate.

È stata ad esempio sfatata l’idea che le donne che si sono sottoposte a interventi di chirurgia estetica sono tutte uguali. Quelli in realtà sono solo esempi di cattiva chirurgia estetica. Un buon medico sa quanto sia fondamentale ottenere risultati naturali, che non siano artefatti ma che portino le persone a sentirsi a proprio agio con il loro corpo.

Altro mito decisamente sfatato dalla realtà sono le famose “labbra a canotto”. Anche i questo caso si tratta di interventi da risultato artificioso e innaturale che sono totalmente evitabili. Oggi con la diffusione di filler biocompatibili è possibile aumentare il volume delle labbra in maniera soft e del tutto naturale.

Stessa cosa dicasi per il seno. Forse anni fa quando si rifaceva il seno il risultato era quello dei “due pallonicini”. Anche qui invece le tecniche per la mastoplastica additiva utilizzate oggi sono tra le più avanzate tanto da mettere a dura prova anche i più esperti in materia nel riconoscere un seno rifatto da uno naturale.

Altro mito decisamente sfatato è quello che vuole la chirurgia estetica destinata solo alle donne. Si tratta in realtà ormai solo di un pregiudizio. Sono infatti moltissimi gli uomini che ricorrono alla chirurgia estetica per interventi di liposuzione, blefaroplastica, rinoplastica, addominoplastica.

Ne siamo molto contenti perché la chirurgia estetica, quando fatta bene e con professionalità, può solamente migliorare l’aspetto, e anche la vita, delle persone.