Strategie anti-age specifiche per il collo

Strategie anti-age specifiche per il collo

Il collo è in assoluto una delle parti più delicate del corpo: in questa zona la pelle contiene meno collagene di supporto rispetto al viso e questo offre terreno fertile per rughe, cedimenti e segni del tempo, visibili molto più precocemente. Il rischio di un viso dall’aspetto giovane su un collo che presenta già delle rughe inizia appena dopo i 30 anni. La regola base è: averne cura tanto quanto il viso. Procedere con lo struccante la sera anche fin lì, con il giusto fattore di protezione e non farsi mancare una maschera a settimana.

Le rughe sul collo si formano a causa del cedimento dei tessuti dovuti al normale processo di invecchiamento e riassorbimento di fattori come acido ialuronico, elastina e collagene. Ci sono naturalmente altri fattori che vanno ad aggiungersi al tempo come l’esposizione al sole, l’uso frequente di lampade abbronzanti, il fumo, una scarsa idratazione, i farmaci, lo stress e l’inquinamento. È comunque possibile ritardare questo tipo di invecchiamento cutaneo utilizzando tanta e ottima crema specifica, bevendo tanta acqua e intervenendo con trattamenti di medicina estetica poco invasivi come quelli biorivitalizzanti, alle vitamine e all'acido ialuronico

Ecco nel particolare le migliori strategie anti-age per collo e decolté:

Creme rassodanti: ricompattano il derma, rendendolo più denso e spesso. Il risultato è una pelle tonica che non teme cedimenti. Le creme rassodanti sono formulate con principi attivi che favoriscono l’elasticità cutanea. Le cellule del derma vengono così stimolate a lavorare meglio, in modo che le fibre dei tessuti restino elastiche. In più, idratano e nutrono la cute per contrastarne la perdita di tono, stimolando in profondità la produzione di nuovo collagene, che crea una struttura di sostegno più forte.

Peeling chimico: serve a eliminare le cellule morte dello strato superficiale della pelle e, allo stesso tempo, aiuta l’epidermide a rigenerarsi. Sole, freddo e tempo sono i peggior nemici della pelle, per non parlare di macchie, cicatrici, ipercromie e rughe. Il peeling è una delle soluzioni più efficaci e soprattutto meno invasive. È un trattamento consigliabile a partire dai 30 anni e adatto a rughe superficiali. Ne basta una seduta a settimana o anche ogni due, per quattro/sei mesi.

Laser frazionato: è un trattamento leggero per tonificare la pelle del collo, che stimola la produzione di elastina e collagene, due sostanze che contribuiscono a ridare tonicità alla pelle del collo senza tuttavia danneggiarla. Il laser si consiglia dai 35-40 anni ed è adatto a rughe superficiali. Sono necessarie circa 4 o 5 sedute, una ogni due settimane e l’effetto può durare fino a un anno.

Filler per il collo a base di acido ialuronico: servono a riempire i solchi del collo. Si procede con microiniezioni di acido ialuronico, una sostanza che oltre a idratare, dona maggiore compattezza ai tessuti e stimola la produzione di collagene. Si applica a partire dai 40 anni una volta al mese, per due o tre volte, ed è un trattamento adatto a rughe profonde il cui effetto dura fino a un anno.

Lifting PDO: è un nuovo approccio per il lifting di viso, collo e décolleté con fili autoancoranti in PDO (polidiossanone), una procedura non invasiva che garantisce un effetto naturale e una buona durata con minima invasività.