Tossina Botulinica

Cos'è la Tossina Botulinica?

chirurgia-estetica viso

La mimica del volto è l’espressione dell’anima ma in alcuni casi questa prende il sopravvento determinando sul volto delle rughe profonde ed antiestetiche conferendo al volto uno sguardo adirato o triste. 


La tossina botulinica è ad oggi il trattamento per eccellenza delle rughe di espressione.

La tossina botulinica di tipo A è una neurotossina tremolabile prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.

Questa tossina, iniettata in sede muscolare in concentrazioni ridotte, ha la capacità di interagire con rilascio dell'acetilcolina (sostanza fondamentale per la trasmissione degli impulsi al muscolo) determinando una paralisi flaccida transitoria.

Questa sua caratteristica la rende particolarmente utile per bloccare quei muscoli mimici che determinano la comparsa di antiestetiche rughe di espressione quali zampe di gallina, sguardo accigliato, rughe frontali, ecc.

Le aree maggiormente trattate sono:

  • rughe frontali
  • rughe intercigliari
  • rughe e solchi tra le sopracciglia
  • rughe intorno agli occhi
  • rughe di espressione

Il trattamento dura pochi minuti e viene svolto presso lo studio del medico. 

Il risultato del trattamento è apprezzabile dopo qualche giorno dall’infiltrazione e ottiene la sua massima efficacia dopo una settimana con un piacevole effetto disteso della area trattata. 

Il costo del trattamento è variabile in funzione delle aree da trattare e dalla quantità di farmaco utilizzata. 

La durata del trattamento è di circa 4-5 mesi dopo di che si assisterà ad una lenta ripresa della comparsa dell’attività del muscolo e conseguentemente della ricomparsa delle rughe. Ripetere il trattamento 2 volte l’anno è fortemente consigliato per non perdere i risultati ottenuti.