Buoni propositi per l’anno nuovo: mangiare metabolico

Buoni propositi per l’anno nuovo: mangiare metabolico

Ora che ci siano lasciati l’anno vecchio alle spalle è arrivata l’ora di fare programmi per questo anno, perché possa essere ricco di soddisfazioni e di positività. Abbandonati gli stravizi delle feste, gennaio è il mese perfetto per iniziare a pensare a sé stessi alla propria salute e al proprio aspetto. Mettiamo dunque in cima alla lista dei nostri buoni propositi per l’anno nuovo una “remise in forma” completa che parta da noi stessi, dalla nostra volontà, per apparire al meglio, certo, ma anche per sentirsi meglio, riequilibrando il nostro metabolismo e infondendoci energie e vitalità nuove.

È questo lo scopo di metabolic balance®, un programma dietetico facile e naturale, in grado di aiutare le persone a raggiungere il loro peso ideale senza l’ausilio di farmaci o di ormoni, ma solamente grazie a un corretto regime alimentare, in maniera dolce e fisiologica. Il programma viene dalla Germania, è stato ideato dal dottore Wolf Funfack e ha lo scopo di ritrovare il naturale equilibrio metabolico, grazie all’assimilazione di carboidrati con un indice glicemico ridotto, in grado di riequilibrare il livello di insulina. Il programma, scientificamente provato, è semplice e personalizzato con alimenti adeguati a ogni singola persona e permette di riequilibrare il metabolismo e dunque migliorare anche la qualità della vita riducendo inoltre il peso corporeo.

Metabolic balance® si basa sui valori ematici, studia la chimica alimentare che più si adatta alla chimica dell’organismo del paziente, concentrandosi esclusivamente sulla sua personale condizione fisica. Con questo tipo di piano alimentare sono stati riscontrato effetti positivi su numerose patologie quali ad esempio: sindrome metabolica, osteoporosi, disturbi digestivi, dolori reumatici, emicrania, allergie, disturbi della menopausa, disturbi del sonno, diabete e colesterolo, disturbi epatici e biliari, affezioni renali e della vescica, allergie e inestetismi della pelle, stanchezza, svogliatezza e mancanza di vitalità.

In pratica, come funziona?

Si parte da una prima visita durante la quale verranno fornite tutte le informazioni relative al metodo, si pianificano le analisi del sangue e si definisce il momento più opportuno per iniziare il percorso. Vengono inoltre raccolte tutte le informazioni che, insieme ai valori ematici, contribuiranno alla formazione del piano alimentare. Una volta ricevuti i risultati delle analisi, si parte con il programma, che si compone di 4 fasi:

  • Fase di preparazione. Durata: 2 giorni. In questa fase l’organismo di prepara al cambiamento alimentare con la depurazione dell’instino attraverso l’assunzione di cibi leggeri.
  • Fase centrale restrittiva. Durata: minimo 14 giorni. Questa fase prevede una dieta da seguire in modo rigoroso. Si tratta di una fase particolarmente importante nel corso della quale è fondamentale rispettare tutte le indicazioni del piano alimentare. In questo modo si avvia il processo di riequilibrio del metabolismo. Il rilascio di insulina verrà portato a livelli normali con conseguenze positive su numerosi altri processi dell’organismo, un diffuso senso di benessere e la riduzione del peso corporeo.  Alla fine delle prime due settimane, si potrà constatare un significativo aumento dell’energia e un maggiore desiderio di svolgere attività fisica, instaurando così un circolo virtuoso che si traduce in una ulteriore accelerazione del metabolismo.
  • Fase moderata. Durata: variabile. In questa fase sarà possibile inserire ulteriori alimenti, il piano alimentare diventerà progressivamente meno rigido per arrivare poi all’ultima fase.
  • Fase di mantenimento. In questa fase l’obiettivo è mantenere in modo duraturo i risultati ottenuti. Arrivati a questo punto si sarà arrivati a una nuova consapevolezze delle reali necessità dell’organismo e a un maggior criterio nella scelta degli alimenti. Sarà quindi più facile mantenere i risultati raggiunti. Non dimentichiamo infatti che metabolic balance® non è una dieta ma un nuovo stile di vita.