Cellulite: buone abitudini e trattamenti che funzionano davvero

Cellulite: buone abitudini e trattamenti che funzionano davvero

Oggi parliamo di un problema ricorrente che coinvolge se non proprio tutte, davvero tantissime donne: la cellulite. Ogni anno ci troviamo a doverla combattere a suon di esercizi, alimentazione, creme e quant’altro. Approfondiamo dunque l’argomento prendendo in esame i vari trattamenti e le buone abitudini da prendere per combattere l’odiata buccia d’arancia. Ma iniziamo innanzitutto a capire cosa sia la cellulite e perché si forma.

Cosa è la cellulite

La cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con il ben noto aspetto bucherellato cosiddetto "a buccia di arancia". Il problema, però, riguarda il tessuto connettivo sottostante: è a questo livello che si crea un accumulo di grasso con aumento di volume delle cellule adipose. Questi accumuli si concentrano in zone ben precise come cosce, fianchi e glutei. La causa principale dello svilupparsi della cellulite è costituita dagli estrogeni, ormoni femminili che hanno la caratteristica di trattenere i liquidi. In questo modo le cellule adipose sottocutanee si gonfiano fino a rompersi causando la fuoriuscita dei trigliceridi, che si espandono fra le cellule creando problemi alla microcircolazione e rigonfiamenti che danno luogo al tipico aspetto che tutti conosciamo. 

Le soluzioni a questo problema esistono e sono varie, l’importante è scegliere accuratamente il trattamento più adatto al proprio caso specifico e, per farlo, è necessaria una diagnosi medica effettuata in un centro specializzato e da professionisti del settore. Bisogna innanzitutto stabilire la tipologia di cellulite, lo stadio a cui si trova e quindi il trattamento più adatto per curarla. In ogni caso ci sono dei trattamenti basilari e naturali e delle buone abitudini che tutte noi possiamo prendere per migliorare l’aspetto della pelle e per la buona riuscita di qualsiasi trattamento medico si scelga.

Trattamenti naturali e buone abitudini

  • Una corretta alimentazione e una giusta attività fisica sono alla base della buona riuscita di qualsiasi trattamento e, soprattutto, sono indispensabili per il mantenimento dei risultati ottenuti. Tra le attività sportive migliori per combattere la cellulite, consigliamo la corsa, la camminata veloce e la cyclette, ottimi per smaltire, ma anche a rassodare e contrastare la pelle a buccia d’arancia.
  • Creme anticellulite: ce ne sono molte in commercio. Le 4 azioni fondamentali di una buona crema anticellulite sono: azione lipolitica che attiva il metabolismo cellulare e riduce l’accumulo delle cellule adipose; azione drenante e diuretica che elimina i liquidi in eccesso; azione di miglioramento della circolazione sanguigna; azione protettiva dei capillari che rinforza le pareti compresse dalla cellulite evitandone la rottura.
  • Bere tanta acqua: sappiamo tutti che l’acqua rappresenta infatti il miglior alleato per depurare l’organismo da tossinerivitalizzando quei meccanismi fisiologici che servono a favorire la diuresi e la circolazione linfatica. Bisogna bere almeno 1,52 litri di acqua al giorno per prevenire e controllare la cellulite.
  • Massaggi anticellulite: sono un ottimo trucco per accelerare i tempi. Permettono infatti di rigenerare i tessuti,  riattivare, ossigenare lo strato connettivo della pelle, drenare i liquidi ed eliminare più facilmente scorie e tossine. Il massaggio linfodrenante è quello ritenuto più efficace, almeno per chi si trova in uno stadio iniziale del problema, in quanto permette di riattivare il sistema linfatico, risolvere il ristagno dei liquidi agevolando il loro fluire verso i nodi principali. Un altro tipo di massaggio, che agisce più in profondità, con maggior energia e intensità, è il massaggio connettivale che ha il compito di riattivare i tessuti, sciogliere i blocchi di cellulite, riattivare la circolazione e migliorare il metabolismo.

I trattamenti di medicina estetica

Una volta messe in pratica queste buone abitudini, la medicina estetica può fare davvero la differenza per la cura della cellulite. Tra i trattamenti più adatti per combattere la cellulite ne segnaliamo due in particolare: la lipolisiterapia e il nuovissimo trattamento Cellfina.

La lipolisiterapia farmacologia è una metodica non chirurgica che sfrutta l’azione di alcuni principi attivi iniettabili a livello dermico e sottocutaneo al fine di ridurre il volume delle adiposità localizzate. Questa prevede l’iniezione mesoterapica di soluzioni dotate di un’alta capacità emulsionante del grasso con un effetto litico progressivo sulle cellule adipose trattate. Il trattamento è riservato esclusivamente ad accumuli adiposi localizzati quali: fianchi, addome, regione sottomentoniera, interno ginocchia, braccia e gambe.

Il trattamento Cellfina prevede l’utilizzo di un’innovativa apparecchiatura impiegata per il trattamento della cellulite.  È utilizzata negli Stati Uniti da alcuni anni ed è da poco disponibile anche in Italia. Cellfina interviene proprio sulla causa strutturale primaria della cellulite.  Attraverso la recisione dei setti fibrosi, consente il rilascio della cute che conseguentemente appare distesa e levigata. Il trattamento avviene applicando, nelle zone da trattare, un dispositivo che, senza tagli né incisioni, solleva la pelle mediante un sistema vacuum per tenere in tensione i setti fibrosi da recidere. Su questo dispositivo viene applicato un manipolo per la recisione dei setti fibrosi, mediante un ago tagliente. Si tratta di una strumentazione davvero innovativa che permette il massimo della precisione. 

Il trattamento richiede un’anestesia locale e quindi non è doloroso, si può tornare subito dopo a casa e riprendere le normali attività quotidiane. E… udite udite… il trattamento Cellfina può essere effettuato anche in estate, per chi volesse correre ai ripari anche a stagione già iniziata. L’unica precauzione necessaria riguarda l’esposizione al sole degli eventuali ematomi per i quali si raccomanda la massima attenzione e l’utilizzo di una protezione solare 50+.