Chirurgia plastica negli anziani:davvero non è mai troppo tardi?

Chirurgia plastica negli anziani:davvero non è mai troppo tardi?

Se pensiamo alla tipologia di persone che ricorrono alla chirurgia estetica ci vengono in mente uomini e donne in carriera, dai 30 ai 50 anni. Persone che vogliono migliorare il proprio aspetto fisico, correggere i difetti, eliminare qualche ruga o qualche chilo in più.

In realtà però studi recenti rivelano un aumento del ricorso alla chirurgia estetica negli over 55 e addirittura per gli ultra 70enni. È un trend che si registra soprattutto negli Stati Uniti dove, già un paio di anni fa, si contava un aumento degli over 65 sottoposti a un intervento di chirurgia estetica del 24% rispetto all’anno precedente.

Gli anziani reinventano la tarda età e assistiamo così a un aumento dei pazienti che chiedono di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica anche dopo i 70 anni. L’unico freno che molti si pongono è il timore che un intervento sia più pericoloso a una certa età. E in effetti le complicanze possono sussistere e aumentare oltre a una certa età. I problemi a cui vanno maggiormente incontro queste persone sono ematomi difficili da riassorbire, infezioni, problemi di cicatrizzazione delle ferite.

Anche in Italia c’è stato un ribaltamento dell’età dei pazienti che si sottopongono alla chirurgia estetica con, in particolare, un aumento delle donne oltre i 70 anni. Gli interventi più richiesti sono tutti quelli anti-etàcome fillerbotulino o blefaroplastica ma c’è anche chi preferisce optare per addominoplastica o liposuzione.

Ma cosa c’è dietro questa corsa contro il tempo e, soprattutto, è possibile vincerla? Sotto ci sono spesso modelli sbagliati e a dir poco irraggiungibili imposti da canoni di bellezza irrealistici. Ma a volte si tratta anche di volersi dare una seconda possibilità, cercare di ricominciare da qualche parte, a partire da se stessi. Si tratta di persone over 70 disposte a correre i rischi di un intervento chirurgico non necessario pur di ritrovare un po’ di giovinezza perduta.

Ma dove si può arrivare? Si può arrivare a a stare meglio, a sentirsi bene con se stessi. Ad affrontare questa fase della vita in maniera più serena possibile con la consapevolezza che fregare il tempo non si può, ma si può cercare di viverlo al meglio.

E comunque sempre, quando ci si sottopone a un intervento di chirurgia estetica, ma ancor più in questi casi, è importante valutare attentamente gli aspetti di tutti i rischi/benefici prima di prendere decisioni a riguardo, sottoporsi prima a un attento e accurato check-up e affidarsi sempre a professionisti specializzati.