Dimmi che ruga hai e ti dirò come eliminarla

Dimmi che ruga hai e ti dirò come eliminarla

Dalle rughe proprio non si scappa! Possono comparire per via dell’avanzare dell’età, ma anche per la stanchezza e o le espressioni del viso. Per fortuna c’è una soluzione giusta a ogni tipo di ruga.

Vediamo quali sono i fattori esterni che possono favorire la formazione di rughe e definirne dunque anche la provenienza e il tipo di cura. Per classificare le rughe è utile partire dalle cause, ovvero i fattori che agevolano l’insorgenza delle rughe: espressione, sonno, esposizione ai raggi solari e invecchiamento.

Le rughe di espressione sono dovute a particolari comportamenti, ovvero la contrazione dei muscoli mimici del volto. Chi tende a essere particolarmente espressivo e a ridere molto può vedere comparire questo tipo di ruga piuttosto precocemente. Pensiamo alle rughe orizzontali sulla fronte, alle “zampe di gallina” intorno agli occhi o quelle intorno alla bocca. In questi casi si può ricorrere a qualche iniezione di botox che impedisce al neurotrasmettitore noto come acetilcolina di dare il comando per la contrazione dei muscoli facciali.

Le pieghe da sonno sono quelle che spuntano al mattino dopo avere dormito con il viso appoggiato sul cuscino e sono dovute alla pressione. Con il passare del tempo, ovvero dopo i 40 anni, iniziano a diventare sempre più permanenti e pronunciate a causa della perdita di elasticità cutanea. Per questo tipo di rughe potrebbe essere indicato un peeling a base di sostanze come l’acido glicolico, In questo modo si elimina lo strato superficiale della pelle e si stimola in maniera naturale il turnover cellulare.

Le rughe provocate dal passare del tempo e dunque dall’invecchiamento sono più toste. Spesso sono peggiorate da cattive abitudini come la mancanza di idratazione e un’alimentazione scorretta. In questi casi la pelle del viso perde elasticità e si riduce la sintesi di collagene. Si tratta di rughe più profonde, conseguenza della perdita di volume dei tessuti, per le quali si può intervenire con l’acido ialuronico, che rimpolpa la pelle del viso e agisce colmando le rughe dall’interno. O con un lifting non chirurgico con fili, un’innovazione tecnologica che permette di avere un aspetto ridefinito, aumento del volume e riduzione delle rughe grazie ad un trattamento ambulatoriale mini-invasivo di soli 30 minuti

Infine, le rughe provocate dal sole, le cosiddette rughe attiniche, sono dei veri e propri solchi causati dalla perdita di elasticità provocata sulla pelle dai raggi ultravioletti. Non finiremo mai di ripeterlo: occorre prestare molta attenzione all’esposizione solare, il sole è il peggior invecchiante cutaneo e ne siamo continuamente esposti, anche quando non ce ne rendiamo conto. Qui il ruolo primario è svolto dalla prevenzione, è assolutamente necessario quindi proteggere la pelle utilizzando filtri solari adeguati. Anche in questo caso si tratta di rughe profonde che possono essere trattate con buoni risultati  l’acido ialuronico o il lifting non chirurgico.