Il naso, si sa, è una delle parti più importanti del viso, quella dove casca subito l’occhio e che influenza la percezione della bellezza di un volto. È per questo che molti odiano il proprio naso quando non è proprio perfetto e spesso se ne vergognano. Quando un naso troppo importante o sproporzionato diventa motivo di disagio nella vita di tutti i giorni, la chirurgia estetica può venire in aiuto con la rinoplastica, un intervento che può correggere i difetti del naso sia da un punto di vista prettamente estetico che funzionale. Vediamo ora quali sono le tipologie di naso più diffuse. Molte hanno esponenti famosi…

Ecco tipi di naso più comuni. Qual è il tuo?

Ecco tipi di naso più comuni. Qual è il tuo?

- Il Naso Aquilino: chiamato così per la caratteristica forma a becco d’aquila, la forma è dovuta a un dorso particolarmente sporgente. Si tratta probabilmente dell’inestetismo più comune e anche il più corretto dalla rinoplastica. L'intervento per la correzione del naso aquilino coinvolge l’intera struttura anatomica del naso, in quanto la riduzione della gobba dovrà essere accompagnata dall’armonizzazione di tutti gli elementi anatomici. Vanta un’esponente reale: Lady D.

Scarlett_Johansson_4

- Il Naso a Patata: punta tondeggiante e cartilagini alari marcate gli donano la caratteristica forma a patata, carina in un bambino, ma non proprio armonico in un adulto. La rinoplastica in questo caso può riguardare solo la punta, ma nella maggior parte dei casi è necessario intervenire anche sul dorso. Un esempio? Quello di Scarlett Johansson.

adrien-brody (1)

- Il Naso Grande: qui non è tanto una questione di forma quanto piuttosto di grandezza, a volte davvero eccessiva. Si può decidere di farne un punto di forza, come ha fatto la star americana Adrien Brody, oppure di ritoccarlo con risultati molto soddisfacenti. (Foto Daniel Bergeron)

fabregas naso

Il Naso Greco: tendente a formare una linea dritta con la fronte, la sua caratteristica è appunto una continuità di profilo tra fronte e naso. In pratica l’angolo normalmente presente nella glabella nel caso del naso alla greca è ridotto o addirittura assente. Non si tratta necessariamente di un difetto estetico, in alcuni casi può anche essere considerato un pregio. E in effetti il nome viene dal naso tipico delle statue greche. Non per niente poi è tipico di molti modelli, e del giocatore del Chelsea Cesc Fàbregas.

owen-wilson

Il Naso Storto: può essere motivo di grande disagio, oppure diventare un marchio di fabbrica. GuardateOwen Wilson e il suo naso decisamente storto. Senza non sembrerebbe più lui.

uma thurman

Naso a Punta Larga: è quel naso che si presenta un po’ slargato, con narici dilatate in orizzontale, punta larga e appiattita. Vedi Uma Thurman

Kate Middleton

Il Naso perfetto: il naso perfetto sembra esistere davvero, a detta di un gruppo di scienziati, ed è quello della Contessa di Cambridge. Con il suo angolo di 106 gradi, il naso della bella Kate Middleton è davvero di proporzioni perfette. Tanto che subito dopo il suo matrimonio con il bel principe Willian c’era stata una vera e propria esplosione di rinoplastiche “alla Kate”.