Il grasso che cancella le rughe

Il grasso che cancella le rughe

In chirurgia estetica la lipoaspirazione è una delle tecniche più longeve e maggiormente usate per diminuire il volume di addome, glutei, cosce, braccia, e non solo. Ma se una volta il grasso aspirato veniva eliminato, col tempo abbiamo iniziato a pensare di riutilizzarlo reiniettandolo in aree che necessitavano di un aumento volumetrico. Ecco dunque che oggi il lipofilling è diventato uno degli interventi più richiesti, praticati e ben riusciti per cancellare le rughe. 

Il grasso è divenuto protagonista di questo speciale trattamento estetico antiage e volumizzante grazie a una tecnica e un utilizzo di questa sostanza che negli anni ha subito una vera e propria rivoluzione. Le infiltrazioni di grasso in zone del viso e del corpo permettono di fatto non solo di contare su un effetto volumizzante, ottenendo nuove proporzioni e tonicità, ma anche di rivitalizzare la pelle che stimolata apparirà più levigata e luminosa. Senza ricorrere a filler artificiali, senza nessun rischio di ipersensibilizzazione o rigetto e infine togliendo un po’ del nostro grasso là dove ne abbiamo un po’ troppo.

Il grasso prelevato dalla zona in cui si trova in eccesso viene lavorato e utilizzato per attenuare i solchi del viso che si accentuano con l’età, aumentare il volume delle labbra e degli zigomi. Il lipofilling viene inoltre usato per l’aumento del seno e dei glutei, nei casi si pazienti che preferiscono non avvalersi dell’uso di protesi. 

Tra gli aspetti positivi del lipofilling va evidenziato che il grasso iniettato, oltre a riempire i vuoti nelle rughe del viso o sul corpo, agisce anche migliorando il trofismo cutaneo, ovvero determinando un miglioramento qualitativo della cute tutto intorno all’area interessata. Altro aspetto positivo di questa tecnica è la sua totale sicurezza. Il lipofilling infatti è assolutamente privo di rischi perché utilizza il grasso autologo (appartenente cioè alla stessa persona da cui è stato prelevato) in condizioni di assoluta sterilità, riducendo al minimo il rischio di infezioni.

Il risultato del lipofilling dura quanto quello di un filler tradizionale, ma l’effetto è estremamente più delicato e più naturale. Si ricorda però che il trattamento non offre un risultato a lungo termine e che a distanza di tempo sarà opportuno ricorrere a nuove sedute del trattamento.