Labbra in primo piano a tutto volume

Labbra in primo piano a tutto volume

Chi non desidera labbra belle, carnose e sensuali? E quante donne (ma anche uomini) non si rassegnano all’assottigliarsi delle labbra con l’età? Con il passare del tempo infatti le labbra tendono a rimpicciolirsi e ad appiattirsi e sul contorno si formano delle piccole rughe. Ma sono tante anche le ragazze giovani che decidono di provare il filler alle labbra per avere una bocca più carnosa e sensuale. Fino a qualche anno fa per ottenere labbra carnose era necessario un vero e proprio intervento chirurgico, oggi invece si sono sempre più diffuse tecniche mini invasive e meno costose con le quali si possono ottenere ottimi risultati, molto più naturali. Siamo quindi in grado di ridare alle labbra le giuste forme, tonicità e turgidità in modo naturale.

I trattamenti mini invasivi sono effettuati con iniezioni sottocutanee con filler a base di acido ialuronico o lipofiller. Vediamo dunque quali sono gli effetti di questi due tipi di trattamenti e le loro differenze.

Il trattamento mediante iniezione di acido ialuronicoviene eseguito in anestesia locale mediante creme a base di lidocaina o tramite micro iniezioni di anestetico locale. L’acido ialuronico viene iniettato sotto lo strato esterno della pelle La fase di infiltrazione è molto rapida e dura circa 15 minuti. Il trattamento è sicuro, l'acido ialuronico non necessita di alcun test allergologico in quanto è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo ed è assolutamente compatibile e riassorbibile dall'organismo stesso. Dopo il trattamento si possono verificare gonfiori ed edemi rapidamente riassorbibili. Gli effetti di questo tipo di trattamento non sono permanenti ma temporanei, la loro durata dipende molto anche dalla mimica della bocca, ma si attesta solitamente dai 6 ai 9 mesi.

Il lipofilling consiste invece nel prelevare grasso autologo, cioè della paziente stessa, in un’altra zona del corpo come pancia e glutei. Questo viene poi centrifugato e iniettato nell’area che si vuole rimpolpare, in questo caso le labbra. L’intervento, anche in questo caso, avviene in anestesia locale e dura circa 15 minuti. Al termine si può presentare un leggero gonfiore che scompare nel giro di qualche giorno. In questo caso la durata del trattamento arriva anche fino a qualche anno.

Come i filler, e dunque anche quello all’acido ialuronico, il lipofiller riesce a ritoccare gli inestetismi dell’età, rimodellare i volumi perduti e correggere le imperfezioni. Ciò che cambia è la sostanza che viene infiltrata. In questo caso si tratta del tessuto adiposo della paziente stessa, con un rischio di intolleranza e allergia ancora inferiore. Inoltre cambia anche la durata dei risultati. Mentre l’acido ialuronico viene riassorbito dalla pelle più velocemente, con il lipofiling solo una parte del grasso iniettato viene riassorbito (il 30-40%) e quindi la maggior parte rimane dove lì, è stato iniettato, il rimodellamento quindi in questo caso è più duraturo e stabile.

Rischi

Come abbiamo già detto l’acido ialuronico è già presente naturalmente nei tessuti connettivi del nostro corpo. Dunque la sostanza di per sé non produce effetti collaterali, rischi o reazioni allergiche. Lo stesso vale per il lipofilling dove la sostanza prelevata proviene direttamente dal corpo stesso della paziente. Bisogna comunque prestare molta attenzione, però, a come avviene la somministrazione. Il trattamento non è considerato doloroso, nonostante ciò è possibile avvertire un leggero fastidio, comunque sopportabile.

Nonostante sia un intervento semplice, come diciamo sempre, è fondamentale affidarsi alle esperte mani di un professionista, evitando di eseguire trattamenti del genere in centri estetici o saloni di bellezza, scegliendo invece di rivolgersi sempre e solo a un medico. Evitate anche chi vi propone prezzi low cost, un medico valido utilizzerà solo filler di altissima qualità e naturalmente avranno un costo più elevato. Meglio pagare di più ma assicurarsi di essere nelle mani giuste quando si tratta di salute e del proprio corpo.