Lifting al volto: quanto dura?

Lifting al volto: quanto dura?

Il lifting del viso è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti e praticati ma, allo stesso tempo, anche complessi perché si va ad operare in una zona molto delicata che richiede dunque grande esperienza e notevole abilità.

Lo scopo del lifting al volto è quello di ringiovanirlo eliminando rughe e rilassamento dei tessuti. Tra le varie procedure antiaging, il lifting facciale è sicuramente quella più risolutiva. Se ben eseguito infatti consente miglioramenti notevoli e di buona durata.  

Bene, quindi quanto dura l’effetto di un lifting? Come ben capirete non di può determinate a priori una durata esatta, dipende da molti fattori: la tecnica usata per l’intervento, il tipo di pelle, l’età, da fattori genetici che incidono sull’invecchiamento cutaneo, dallo stile di vita. Per dare una risposta un po’ più concreta un team di medici inglesi capitanato da Barry Jones e Steven Lo ha pubblicato nel 2012 un interessante studio che analizza i cambiamenti del volto nei 10 anni successivi all’intervento di lifting facciale. I risultati sono stati piuttosto incoraggianti per chi ha in mente di sottoporsi a questo intervento, con la sola pecca di una recidività della zona del collo.

In questo studio sono stati presi in considerazione diversi parametri per pazienti operati dal 2001 al 2011 e sono state attentamente monitorate tutte le trasformazioni che il volto operato aveva subito nel corso dei 10 anni di studio. In particolare sono state valutate singolarmente (misurate e fotografate) le zone: zigomi, mandibola, solchi naso-genieni e collo. Dallo studio è emerso che anche dopo 10 anni il volto mantiene molti dei miglioramenti ottenuti con il lifting. I risultati migliori si hanno per una media di 5,5 anni. Questo in generale. Se si va a considerare le varie zone del volto invece si può notare come queste reagiscano al tempo in maniera diversa: il collo ad esempio è una zona molto più recidiva rispetto al volto, dove quindi l’invecchiamento tende a progredire più che in altre zone.

Questo guardando avanti nel lungo periodo, nel breve periodo invece possiamo dire che il decorso postoperatorio del lifting è generalmente rapido e indolore, caratterizzato semplicemente da lievi ematomi ed edemi del volto nei primi 10-15 giorni dall’intervento.

Dopo l’intervento di lifting facciale ci vogliono circa quattro o cinque settimane prima di vedere i