Mommy Makeover: chirurgia estetica per le neomamme

Mommy Makeover: chirurgia estetica per le neomamme

La maternità è senz’altro un’esperienza travolgente per una donna, meravigliosa ma allo stesso tempo impegnativa. Impegnativa per il tempo da dedicare al nuovo arrivato, impegnativa per la stanchezza, per le insicurezze, per il corpo che è cambiato. Può accadere che dopo il parto una donna si veda decisamente sconvolta da un punto di vista fisico, stanca, ingrassata, e si trovi a chiedersi “tornerò mai quella di prima?”. Ci sentiamo di rispondere con un fragoroso “sì, e sarà anche meglio!” Da un punto vi vista emotivo, psicologico e di stile di vita saranno molte le cose a cambiare, noi però ci occupiamo dell’aspetto fisico e quindi vi diciamo “non disperate, ci sarà sicuramente modo di ritrovare la forma perduta!”.

Il fisico di una donna inizia a subire profondi cambiamenti già con la gravidanza: la pancia naturalmente che si gonfia in maniera quasi incredibile, il seno, la ritenzione idrica. Una volta partorito poi sono poche le fortunate che riescono immediatamente a ritrovare forma e benessere. La pancia rimane per molto tempo floscia, svuotata e anche il seno dopo l’allattamento rimane quasi sempre un po’ svuotato.

Detto questo non disperate, innanzitutto ogni donna vive questa esperienza in maniera diversa così come ogni fisico reagisce in maniera diversa. In linea generale però le parti del corpo più soggette a trasformazioni sono la pancia e il seno. La pancia non se ne andrà subito una volta partorito, questo dovete metterlo in conto, ci vorrà del tempo. Il seno in un primo momento sarà super, con una o anche due taglie in più ma, una volta finito con l’allattamento, potrà apparire un po’ svuotato e calato.

Con il tempo, una dieta equilibrata e movimento sarà possibile migliorare il fisico ma, se questo non avvenisse la medicina e la chirurgia estetica possono sicuramente aiutare. In America è già super in voga e si chiama “mommy makeover”, si tratta di una tecnica combinata in grado di correggere simultaneamente varie parti del corpo insieme. Come credete che facciano tutte le neomamme dello star system a tornare in forma immediatamente dopo il parto?

La mommy makeover comprende quindi interventi diversi. A volte ad esempio la pancia risulta particolarmente difficile da mandare via. Ci sono dei tessuti che hanno maggiore difficoltà a ritirarsi da soli, rimane quindi un po’ di pelle in eccesso che può essere eliminata con l’addominoplastica. Contemporaneamente si interviene con la liposuzione per ridurre l’accumulo di grasso e i cuscinetti che si sono depositati sui fianchi.

Per il seno si può intervenire con la mastoplastica additiva (aumentando e correggendo la forma con le protesi) con la mastopessi (forse la più indicata in questo caso perché permette di tirare su il seno calato e riposizionarlo), o con il lipofilling (che utilizza il grasso prelevato da un’altra zona del corpo reiniettandolo poi nel seno per un effetto del tutto naturale).

Per gli organi genitali si può intervenire con una vaginoplastica, intervento che mira la ristabilimento del normale tono dei muscoli e dei tessuti mucosi vaginali i quali possono aver perso le loro caratteristiche a seguito del parto.

Infine, per le smagliature che spesso rimangono come ricordo indelebile della gravidanza e dell’allattamento, si può intervenire bene su quelle rosse, quindi di recente formazione con mesoterapia e laser.

Senza eccedere, come spesso accade oltreoceano con un completo mommy makeover, si può comunque intervenire anche solo su uno di questi punti, quello più “critico”, quello che proprio non fa più stare bene con se stessi, per ridare alla neomamma un po’ della sua sicurezza, autostima, per renderla una mamma più felice, soddisfatta e più bella.