Pancia piatta: gli aiuti della chirurgia estetica

Pancia piatta: gli aiuti della chirurgia estetica

Per molti uomini e donne la pancia rappresenta un vero e proprio tallone d’Achille che nonostante diete e palestra proprio non se ne vuole andare. Quando un’alimentazione sana ed equilibrata e un programma mirato di esercizi fisici non bastano si può ricorrere alla chirurgia estetica. Esistono diversi approcci per affrontare il problema della pancia. Bisogna però innanzitutto capire quale è la natura del problema. Può trattarsi di accumulo di grasso, lassità cutanea, problemi dei muscoli addominali o dell’apparato intestinale. In base al tipo di problema sarà così possibile scegliere il trattamento più indicato.

Mini liposuzione

Per i rotolini che si accumulano sulla pancia, la mini liposuzione è certamente l’intervento più indicato. Si tratta di un’operazione minimamente invasiva che si effettua ambulatorialmente e non necessita di anestesia locale ma solo localizzata con la quale è possibile eliminare piccoli accumuli di grasso.

Liposcultura

Quando invece gli accumuli di grasso sono più consistenti ma la pelle è comunque tonica ed elastica, il trattamento più indicato è la liposcultura. In questo caso si aspira il grasso in eccesso attraverso microcannule rimuovendo fino ad alcuni chili di grasso. Il bello della liposcultura è che con un unico intervento si riesce a risolvere anche due problemi in un colpo solo. Il grasso asportato infatti può essere usato come riempitivo per zigomi, seno, rughe, insomma dove è necessario. Dopo l’intervento è importante indossare una guaina elastico-compressiva apposita, per dare il tempo alla pelle di ricompattarsi.

Miniaddominoplastica

È possibile che l’aumento di adipe nella zona della pancia si accompagni anche a una lassità dei tessuti. Quando la pelle non è più elastica, è più indicata una miniaddominoplastica, che permette di eliminare pelle e grasso in eccesso.

Addominoplastica

Se l’eccesso di cute interessa tutto l’addome con cedimento della fasce muscolari, è necessario un intervento più importante, l’addominoplastica. È questo l’intervento che elimina il cosiddetto “grembiule addominale” ovvero la pancia che si “appoggia” sulle cosce. È l’intervento giusto in caso di pelle in eccesso risultante da un dimagrimento repentino o da una gravidanza (specie se gemellare). In questo caso si effettua un taglio sopra il pube la cui lunghezza dipende dal quantitativo di pelle da eliminare. In certi casi potrà anche essere necessario riposizionare l’ombelico. Dopo l’operazione, come nel caso della liposcultura, dovrà essere indossata una guaina elastica protettiva per ricompattare bene la pelle.