Più bella nel giorno più bello: chirurgia plastica per il matrimonio

Più bella nel giorno più bello: chirurgia plastica per il matrimonio

Nella lista delle cose da fare in vista del matrimonio, tra fiori, parrucchiera ed estetista, spunta ora una nuova figura, quella del chirurgo estetico. Sì, perché, per apparire al meglio nel giorno più bello, sia la sposa che lo sposo, ricorrono sempre più spesso alle mani esperte di chi della bellezza ha fatto il proprio mestiere. Una tendenza nata, come molte altre, negli Stati Uniti, dove la chiamano bridalplasty, e arrivata oggi anche in Italia.

Complice la voglia di essere perfetti per il proprio matrimonio, ma anche l’innalzamento dell’età in cui ormai ci si sposa, il ritocco prematrimoniale riguarda prevalentemente interventi di ringiovanimento e di rimodellamento corporeo.

Richieste di questo tipo provengono perlopiù dal meridione, dove un matrimonio è un vero e proprio evento familiare. Oltretutto le richieste non provengono soltanto dagli sposi, ma anche dai parenti più stretti, in particolare le mamme degli sposi che per questo speciale evento desiderano apparire più giovani e in forma.

Attenzione però, non è possibile pensare di poter programmare un intervento estetico a poche settimane dal matrimonio. Certo, molto dipende dal tipo di intervento che si desidera, ma bisogna tenere conto del fatto che, perlomeno per quelli più impegnativi, è necessario pensarci per tempo. Non si può certo rischiare di arrivare al matrimonio con arrossamenti, cicatrici o risultati ancora in assestamento.

Tra gli interventi più importanti, e dunque da programmare con un buon anticipo, figurano il rimodellamento corporeo e la riduzione dei cuscinetti di grasso, interventi che hanno come obiettivo il ripristino dell’armonia delle forme, dunque liposuzione e liposcultura, lifting alle cosce o alle braccia. Per quanto riguarda il volto invece, vanno per la maggiore mini lifting del visoblefaroplastica per ridurre l’appesantimento sugli occhi.

Per i ritocchi last-minute, i trattamenti più richiesti sono quelli di medicina estetica, meno invasivi, mirati soprattutto a viso e decolté per cancellare segni del tempo e dello stress e arrivare all’altare ringiovaniti e raggianti. Tra gli interventi più apprezzati figurano in primo luogo le iniezioni di tossina botulinica e i filler di acido ialuronico che si possono effettuare anche un mese prima del matrimonio per restituire tono e vigore eliminando le rughe e infondendo al viso turgore e splendore.