Prova costume: i ritocchi last minute

Prova costume: i ritocchi last minute

Come ogni anno, con l’approssimarsi dell’estate cominciamo a sentire parlare della temuta “prova costume”. Gli inestetismi che fino a questo momento sono stati più o meno nascosti sotto gli abiti, iniziano a sbucare fuori provocando in molti malessere e insicurezza. Per la remise en forme dell’ultimo momento non è ancora troppo tardi. Se la prova bikini sembra davvero insormontabile la medicina estetica può essere una valida soluzione grazie a trattamenti che possono essere eseguiti anche last-minute.

La tecnologia J Plasma in primo luogo per rimodellare il corpo, trattamenti come lipofilling del seno o dei glutei per aumentare i volumi in modo naturale e la tossina botulinica contro la sudorazione eccessiva, sono i trattamenti più utili e richiesti con l’approssimarsi dell’estate.

  • La novità assoluta per il rimodellamento corporeo è rappresentata dalla tecnologia J-Plasma by Renuvion che consente la rigenerazione e la contrazione delle fibre di collagene ed elastiche. La pelle diventa nuovamente tonica e sana e il rimodellando corporeo è evidente e duraturo. Le sedi più indicate per questo tipo di trattamento sono proprio le più temute per la prova costume e dunque le lassità dell’interno coscia e la flaccidità di addome, braccia e collo. J Plasma è un rivoluzionario trattamento microinvasivo che combina l’energia della radiofrequenza alle proprietà gassose dell’elio ottenendo un riscaldamento controllato e sicuro del tessuto sottocutaneo.  Una tecnologia che, applicata nella chirurgia estetica del corpo e anche del volto, consente di ottenere risultati davvero stupefacenti in termini di retrazione cutanea. Inoltre, il trattamento consenti di ottenere risultati con una sola seduta che non richiede ricovero, in anestesia locale, con un'incisione cutanea davvero minima (3-4 mm) e soprattutto con risultati evidenti fin da subito.
  • La parola lipofilling, in inglese, significa “riempire con il grasso”. Con tale temine si indicano tutti gli interventi chirurgici che prevedono il prelievo di tessuto adiposo autologo da aree del proprio corpo dove è particolarmente abbondante (come addome, fianchi, cosce, ecc.), la sua purificazione dal sangue e la successiva l’iniezione per ritonificare i volumi o correggere le forme. Questa tecnica consente modesti incrementi di volume in aree “tattiche” come il seno o i glutei. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale associata a una sedazione o in anestesia generale in base alla quantità di tessuto adiposo prelevato. L’intervento avrà una durata variabile fra i 60 e i 90 minuti con una degenza breve in regime ambulatoriale. I lievi edemi e i pochi ematomi che possono essere provocati dall’intervento scompaiono dopo circa 7 giorni. La vita e le abitudini quotidiane possono poi essere riprese fin dal secondo giorno.
  • Se in estate il problema è costituito da una sudorazione eccessiva si parla di “iperidrosi”, una patologia che affligge pazienti sia di sesso maschile che femminile i quali presentano un’abbondante e costante sudorazione che può interessare le ascelle, i palmi delle mani e le piante dei piedi. Questa condizione può determinare uno stato di disagio nella vita e nelle relazioni sociali. La tossina botulinica è oggi la risposta più efficace e sicura a questo tipo di problematica perché, iniettata in sede sottocutanea in concentrazioni ridotte e per tutta la sede interessata dalla sudorazione, riesce a interagire con rilascio dell'acetilcolina (sostanza fondamentale per la trasmissione degli impulsi al muscolo) determinando una riduzione delle contrazioni muscolari che causano il sudore con una conseguente riduzione di quest’ultimo. Il trattamento viene eseguito presso lo studio medico in anestesia locale e ha una durata di circa 15-30 minuti. Il risultato è apprezzabile dopo qualche giorno e ottiene la sua massima efficacia dopo una settimana. La durata del trattamento è di circa 4-5 mesi, dunque tutta l’estate.

Questi sono alcuni dei trattamenti più efficaci che si possono fare anche all’ultimo minuto, quindi per i quali non è sconsigliata l’esposizione al sole e che non richiedono lunghe tempistiche postoperatorie. Naturalmente però, per alcune imperfezioni non esistono soluzioni last minute, dunque è bene pensarci per tempo, magari fin dal prossimo autunno.