Rimodellamento corporeo dopo il dimagrimento

Rimodellamento corporeo dopo il dimagrimento

La perdita di un peso significativo, di oltre 30 chili, è un risultato estremamente difficile e faticoso da ottenere per cui è necessario avere forza d’animo, costanza, un impegno costante e un grande aiuto da parte di professionisti e delle persone care. Un risultato sicuramente sudato e conquistato con grande fatica ma anche una grande soddisfazione con straordinari effetti positivi sulla salute.

Una volta persi i chili in eccesso molti possono pensare di aver raggiunto il traguardo, e in effetti un grande traguardo è stato raggiunto, ma in genere non finisce qui. Dopo un dimagrimento così sostenuto la pelle in eccesso, è inevitabile, rimane e appare completamente flaccida e svuotata. Quando la pelle viene notevolmente allungata nel corso degli anni per un lungo periodo di tempo infatti le fibre di collagene ed elastina vengono danneggiate e perdono parte della loro capacità di retrazione. Quando si perdono anche 30,40,50 chili  è inevitabile che rimanga in varie parti del corpo della pelle in eccesso, che può provocare disturbi sia di tipo fisico che di tipo piscologico. La pelle in eccesso può infatti interferire con le normali attività limitando la libertà di movimento ma anche provocando irritazioni e lesioni della pelle. Il tutto ampliato poi dagli effetti negativi che ciò può causare all’autostima, alla sicurezza e all’umore, soprattutto dopo il grande sforzo del dimagrimento.

I rimedi

Per migliorare la forza e l’elasticità di una pelle rilassata, se si è persa una moderata quantità di peso, possono essere sufficienti allenamenti volti a ricostruire la massa muscolare, l’assunzione di determinati nutrienti, una particolare attenzione all’idratazione e l’utilizzo di creme rassodanti.

Solitamente però per restringere una pelle rilassata dopo una grossa perdita di peso sono necessari trattamenti medici o chirurgici.  Il rimodellamento, in medicina estetica, ha l’obiettivo di restituire al corpo un profilo regolare e bello con una serie di tecniche tese a rassodare e a restituire al corpo un aspetto sano e tonico. Le zone del corpo maggiormente interessate sono solitamente addome, braccia,  cosce e schiena, sulle quali si interviene chirurgicamente asportando la quantità di pelle in eccedenza.

Gli interventi chirurgici

Gli interventi chirurgici rimodellanti specifici per ridurre la pelle dopo una consistente perdita di peso sono:

  • Addominoplastica, che prevede la rimozione della pelle in eccesso sull'addome.
  • Rimodellamento della parte inferiore del corpo, quindi oltre alla pancia anche glutei, fianchi e cosce.
  • Rimodellamento della parte superiore del corpo con rimozione di pelle dal petto e dalla schiena.
  • Rimodellamento mediale della coscia con rimozione della pelle in eccesso dall'interno ed esterno coscia.
  • Brachioplastica che prevede la rimozione della pelle in eccesso nella zona delle braccia.

Il percorso chirurgico

In ogni caso, il percorso chirurgico che permette a un ex obeso di riacquistare una figura armonica e piene funzionalità avviene in più tappe. Gli interventi da sostenere possono essere più di uno e comprendere diversi distretti del corpo.

Inoltre bisogna tenere presente che i tessuti di un ex obeso hanno perso elasticità e ciò rende tutto più complicato e delicato. E, ancora più importante è il perdurare dei fattori di rischio legati al precedente peso.

In ogni caso si tratta dunque di pazienti “particolari” da trattare con una speciale cautela. Ecco perché è davvero importante, in questi casi forse maggiormente che in altri, affidarsi a professionisti esperti, attenti, preparati e specializzati nel settore.