Ritocchi mininvasivi, con risultati naturali e senza convalescenza

Ritocchi mininvasivi, con risultati naturali e senza convalescenza

Sono in aumento tra gli italiani le richieste di ritocchi, possibilmente mininvasivi, senza effetti collaterali e con risultati naturali. Ne sono sempre più contagiati anche i giovani, che dedicano oggi molto più attenzione al mantenimento e alla cura del proprio aspetto rispetto al passato. La paura del bisturi, il timore dei risultati e del dolore post-operatorio sono i fattori che spingono verso ritocchi più soft. Le nuove tecnologie ci aiutano sempre più a rispondere bene a queste esigenze così come la medicina rigenerativa che si presenta come uno degli ambiti più interessanti della chirurgia estetica attuale.

Per il ringiovanimento del viso e del collo ad esempio si può ricorrere a un intervento molto meno invasivo rispetto al classico lifting facciale. Si tratta del “minilifting”, una tecnica che permette di sollevare i tessuti con un approccio mininvasivo e una minore esposizione dei tessuti, con risultati duraturi e in anestesia locale. Si tratta di una valida alternativa al lifting facciale che offre risultati superiori alle aspettative.

Anche filler e tossina botulinica sono trattamenti antiage molto validi e richiesti che offrono risultati naturali e armoniosi, non stravolgono l’espressività ma aiutano a cancellare e  prevenire i segni del tempo e a vivere la propria età nel migliore dei modi. I filler di acido ialuronico sono ottimi per ridare idratazione e turgore alla pelle e per ripristinare i volumi. La tossina botulinica, quando opportunamente dosata, riesce a correggere rughe e cedimenti. Il laser è un ottimo alleato per correggere macchie e discromie. In generale è così possibile ottenere un vero rinnovamento del volto senza stravolgerlo o privarlo della sua espressività.

Per quanto riguarda il corpo, le richieste si concentrano sulle aree “difficili” come addome, interno cosce, girovita, ginocchia e braccia, dove si può intervenire con metodi soft combinando trattamenti iniettivi con le moderne tecnologie che abbiamo oggi a disposizione.

Infine, si aggiungono anche le richieste per il ringiovanimento della zona genitale. Anche per questi casi possono essere applicati approcci mininvasivi che consistono in iniezioni di acido ialuronico o che sfruttano l’efficacia rigenerante della radiofrequenza.