Seno: e il tuo di che forma è?

Seno: e il tuo di che forma è?

a sempre espressione di bellezza, femminilità e sensualità, il seno viene solitamente considerato dalla taglia: piccolo, grande, enorme… Eppure anche la forma, di cui invece poco di parla, può a volte fare davvero la differenza. Qui di seguito abbiamo classificato alcune delle forme più comuni. Voi, in quale vi riconoscete?

- Il seno a coppa di champagne, dicono sia quello perfetto, né troppo piccolo né troppo grande, tonico e resistente alla forza di gravità. La leggenda narra che il bicchiere a coppa di champagne sia stato modellato sul seno perfetto di Maria Antonietta.

- Il seno a pera, è una conformazione molto frequente con i capezzoli che sporgono verso l’esterno ricordando proprio la forma di una pera. Un esempio celebre è quello di Marylin Monroe.

- Il seno a bocciolo, è il seno piccolo, una prima misura insomma. È frequente nelle donne molto magre e minute, spesso nelle modelle.

- Il seno a mela è rotondo e tonico, la forma perfetta che si ottiene con una mastoplastica additiva.

- Il seno abbondante, è un seno di grandi dimensioni, dalle terza C in su. Ha una forma naturalmente allungata nella parte inferiore.

- Il seno cadente è solitamente di grandi dimensioni e, proprio perché deve sostenere molto peso, acquisisce una forma che tende verso il basso.

Quando dimensioni e forma del seno non ci soddisfano si può ricorrere alla medicina o alla chirurgia estetica.

Nel primo caso è possibile intervenire senza l’utilizzo di protesi e bisturi, senza sottoporsi a un’operazione chirurgia insomma. Un tipo di intervento molto utilizzato, che dà risultati soddisfacenti e naturali è il lipofilling, che consiste nel trapianto di tessuto adiposo prelevato da un’altra zona del corpo e trapiantato nel seno. Come abbiamo già spiegato in un altro articolo è un intervento, sebbene non invasivo, da valutare attentamente con il proprio medico, in quanto a volte può provocare difficoltà in sede diagnostica.

La chirurgia estetica è invece un po’ più invasiva ma permette di avere risultati definitivi, soddisfacenti e comunque sempre naturali. Gli interventi principali sono: la mastoplastica additiva, che consiste nell’aumento del volume grazie all’inserimento di protesi, la mastoplastica riduttiva che permette, al contrario, di ridurre la grandezza di un seno troppo ingombrante, e la mastopessi, ovvero il rimodellamento di un seno, rilassato e cadente.