Trattamenti anti-età per le mani

Trattamenti anti-età per le mani

Lo sappiamo, però a volte ce ne dimentichiamo: le mani possono tradire la nostra età anagrafica, non mentono. Più di altre zone del corpo infatti, svelano l’età e i segni lasciati dal passare del tempo attraverso macchie scure, pelle secca, vene più evidenti. Ogni giorno sono sottoposte a sbalzi di temperatura, sono aggredite da sostanze chimiche e private delle loro difese naturali, tanto che la pelle delle mani invecchia 5 volte più velocemente rispetto ad altre parti del corpo.

Fortunatamente la medicina estetica offre la possibilità di ringiovanire le mani con diversi metodi che permettono di tornare ad avere mani belle e giovani e trattamenti minimamente invasivi che sono davvero molti richiesti, anche perché permettono di avere buoni risultati.

I trattamenti 

Esistono varie tipologie di trattamento per cancellare dalle mani i segni del tempo, la scelta di quello più indicato dipende dal tipo di mani e dai problemi che presentano.

Quando il problema è mancanza di idratazione e di turgore, si può intervenire con la biorivitalizzazione cutanea a base di acido ialuronico che stimola la formazione di fibre elastiche e aumenta l’idratazione cutanea. La pelle diventa più tonica, sana e idratata. L’effetto riempitivo non è permanente ma dura dai 6 agli 8 mesi. Il trattamento viene effettuato in ambulatorio, non ha controindicazioni e viene effettuato in più sedute a un distanza generalmente mensile l’una dall’altra.

Se invece la mano si presenta svuotata, con solchi evidenti e tendini e ossa in evidenza, la soluzione ideale è il lipofilling: si preleva del grasso da diversi distretti corporei (in genere cosce, pancia e fianchi) per poi reinnestarlo, dopo averlo depurato, sul dorso della mano.

Infine il dorso delle mani può presentare macchie e lentigo senili, che si formano per un accumulo di melanina dovuto a diversi fattori, tra i quali l’età, squilibri ormonali o eccessive esposizioni al sole. La soluzione ideale in questo caso è il laser che permette di eliminare progressivamente le macchie della pelle. Dopo il trattamento occorre proteggere la pelle ed evitare esposizione ai raggi solari.

La prevenzione

Come per tutte le altre aree del corpo l’invecchiamento è inevitabile, si può comunque contenere con un’adeguata prevenzione e con alcune accortezze. Non dimentichiamo che la pelle delle mani richiede cure quotidiane 365 gironi l’anno, perché con il tempo il tessuto sottocutaneo si modifica, si riduce lo strato di grasso, di acido ialuronico ed elastina e la pelle inizia ad apparire progressivamente più sottile, svuotata, e le vene e le ossa diventano più visibili. È quindi preferibile lavare le mani con un sapone delicato con un PH neutro e massaggiarle almeno una volta al giorno con una crema idratante. D’estate è bene evitare il sole e utilizzare una crema protettiva anche sulle mani (molte volte è una zona che tralasciamo!). D’inverno invece è necessario proteggere le mani dal freddo con i guanti. E in casa, è importante utilizzare guanti protettivi di plastica quando si utilizzano prodotti chimici (ad esempio per fare le pulizie).