Usi e benefici dell’acido ialuronico

Usi e benefici dell’acido ialuronico

L'utilizzo dellacido ialuronico è ampio e conosciuto, ne sentiamo parlare tantissimo, soprattutto nel campo della medicina estetica e dei prodotti antietà. Vediamo dunque di cosa si tratta e quali sono i suoi molteplici utilizzi.

L’acido ialuronico è una sostanza che ha un doppio uso: medico ed estetico. A livello estetico può essere usato per correggere le rughe, le zampe di gallina, la pelle cadente e altre imperfezioni estetiche. A livello medico è in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti e di fungere da cuscinetto per le articolazioni.

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, si trova in alte concentrazioni soprattutto nei liquidi degli occhi e delle ossa e ha lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. È proprio questo che conferisce alla nostra pelle elasticità e resistenza e la mantiene idratata e protetta. Purtroppo l’acido ialuronico tende a diminuire con l’età, poiché soggetto a scomparire con l’invecchiamento, ecco perché gli inestetismi e le rughe cominciano a manifestarsi man mano che si invecchia. Non a caso lo si trova in molti trattamenti a favore della pelle e contro il suo invecchiamento. Inoltre, il fatto che sia quasi privo di controindicazioni aumenta la sua utilità.

A un livello estetico l’acido ialuronico ha delle ottime proprietà che possono essere utilizzate per correggere diversi tipi di difetti e migliorare l’aspetto.

Il filler di acido ialuronico sul viso, proprio per la capacità di questa sostanza di idratare e mantenere elastici i tessuti, viene utilizzato dalla medicina estetica per infiltrazioni sottocutanee. In particolare per riempire le rughe, rialzare gli zigomi e rendere più carnose labbra sottili. Dobbiamo però sottolineare che gli effetti non sono permanenti e, alla lunga, il prodotto viene riassorbito.

L’acido ialuronico può anche essere usato per l’aumento del seno. In questo caso presenta dei vantaggi rispetto all’intervento di chirurgia estetica. La mastoplastica additiva, infatti è pur sempre un intervento invasivo, mentre il filler permette di aumentare il seno senza intervento chirurgico e con un risultato più naturale. Anche in questo caso l’acido ialuronico col tempo viene assorbito dall’organismo, successivamente occorre fare una nuova iniezione.

L’acido ialuronico, oltre a correggere e “spianare” le rughe, è anche in grado di migliorare la qualità della pelle sia in caso di cicatrici che di pelle secca. Grazie ai suoi effetti particolarmente idratanti è ad esempio molto indicato durante i mesi estivi quando, col sole, la pelle tende a perdere idratazione.

Come dicevamo all’inizio, l’acido ialuronico viene utilizzato, con buoni esiti, anche per trattare problemi di tipo medico. Viene ad esempio utilizzato, sotto forma di infiltrazioni, per trattare l’artrosi per attenuare il dolore e ottenere un aumento della mobilità.

L’acido ialuronico, oltre che sotto forma di iniezioni e filler da fare presso studi medici specializzati, si trova anche sotto altre forme: creme, sieri, integratori e perfino acido ialuronico da bere.