Dr. Gianmaria Federico Romano

M.D. (socio SICPRE)

Dr. Gianmaria Federico Romano

Responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Lotti di Pontedera USL 5.

Chirurgo accreditato dall'European Board Of Plastic Reconstruction and Aesthetic Surgery

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Firenze diplomandosi con 70/70 e lode.

Nelle sue competenze annovera collaborazioni con prestigiosi reparti di Microchirurgia Ricostruttiva in Italia e Germania.

Durante la sua formazione universitaria ha frequentato prestigiosi centri di chirurgia plastica a Monaco di Baviera, Vienna e Parigi. Al fine di mantenere un elevato livello di formazione visita con regolarità centri di chirurgia plastica sia in Brasile che negli Stati Uniti.

Dopo molteplici incarichi professionali presso prestigiosi reparti di Chirurgia Plastica, attualmente esercita l’attività in qualità di libero professionista focalizzando la propria attenzione sulla chirurgia estetica.

Il dott. Romano oltre a essere socio ordinario della SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) è, dal 2009, EBOPRAS fellow avendo conseguito il prestigioso European Board of Plastic Reconstructive and Aesthetic Surgery.

Esperienze lavorative:

Dal 2013 dirige il servizio di Chirurgia Plastica presso l’Ospedale Lotti di Pontedera.

Dal 2010 al 2011 ha lavorato presso il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di Pisa diretta dal dott. Marcello Pantaloni in qualità di dirigente medico di I livello occupandosi in particolar modo di ricostruzione mammaria e degli arti con tecnica microchirurgica.

Dal 2006 al 2009 ha esercitato la professione di chirurgo plastico, in qualità di assegnista di ricerca, presso il reparto di Chirurgia Plastica di Firenze, dove si è occupato in particolare di ricostruzione mammaria con tessuto autologo mediante tecnica microchirurgica.

Dal giugno 2004 al giugno 2008 ha ricoperto il ruolo di responsabile medico per le operazioni di prelievo della Banca dei Tessuti e Cellule – Centro di Conservazione Tessuto Osseo della Regione Toscana, collaborando con l’Organizzazione Toscana Trapianti (OTT) ed eseguendo oltre 250 operazioni di prelievo di tessuto osteo-articolare e legamentoso da donatore. In tale veste ha collaborato attivamente con il reparto di Ortopedia Oncologia e Ricostruttiva del C.T.O di Firenze.

Dal novembre 2003 al giugno 2006 ha lavorato presso l’Unità di Microchirurgia Ricostruttiva del C.T.O. di Firenze diretta dal dott. Marco Innocenti, acquisendo nozioni di chirurgia della mano ed occupandosi in particolar modo di ricostruzione del distretto cervico-facciale e degli arti inferiori.

Nel 2000 frequenta per la durata di un anno accademico il Reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale di Firenze acquisendo nozioni teorico-pratiche di chirurgia traumatologica, oncologica ed ortognatica del distretto cervico-facciale.

Dal 1999 al 2003 lavora presso il reparto universitario di Chirurgia Plastica di Firenze, diretto dal prof. Domenico Lo Russo, conseguendo la specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

    Esperienze formative all’estero:

    • 2009 Private office dr. John Westine , Facial Plastic Surgery, Delray Beach, FL (USA)
    • 2009 Private office dr. Hilton Becker, Plastic Surgery, Boca Raton, FL (USA)
    • 2007 Private office dr. Michael Patipa, Ophtalmoplastic Surgery, West Palm Beach, FL (USA)
    • 2006 Dip. di Chirurgia Plastica, Hospital das Clinicas di São Paolo (Brasile), diretto dal prof. Marcus Castro Ferreira.
    • 2003 Reparto di Chirurgia Plastica e Chirurgia della Mano, Vogtareuth (Germania), diretto dal dr. Albert Peek
    • 2003 Dip. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Klinikum Rechts der Isar, Monaco di Baviera, diretto dal prof. Edgar Biemer.
    • 2002 Dip. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Klinikum Bogenhausen, Monaco di Baviera, diretto dal prof. Wolfgang Mühlbauer.
    • 2002 Unità Cranio-Orbito-Palpebrale, Hôpital Foche di Parigi, diretta dalla dott.ssa M.me Darina Krastinova-Lolov.
    • 2001 Dip. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Klinikum Bogenhausen, Monaco di Baviera, diretto dal prof. Wolfgang Mühlbauer.
    • 2000 Dip. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Ospedale Universitario di Vienna, diretto dal prof. Manfred Frey.