Come eliminare il doppio mento

Come eliminare il doppio mento

Il doppio mento è considerato un odioso e insopportabile difetto estetico da tutti indistintamente: uomini e donne. Molti pensano che sia provocato esclusivamente dal grasso in eccesso o da qualche chilo di troppo, il che in parte è vero, ma in realtà il doppio mento è anche dovuto a una perdita del tono muscolare in quella particolare parte del volto. È infatti un difetto di cui soffrono anche persone molto magre o comunque non in sovrappeso. Quel che conta quindi è la tonicità del muscolo, sì perché anche lì c’è un muscolo, che è molto difficile da tenere allenato. Ci sono poi dei fattori che ne determinano il sopravvento: fattori ereditari o uno stile di vita che ci porta a stare molte ore davanti al computer. 

Per eliminare il doppio mento si possono provare vari rimedi, dalla semplice ginnastica alla chirurgia estetica. Vediamo dunque quali sono.

1) La ginnastica può essere molto utile perché, come dicevamo, anche quello è un muscolo che può essere allenato con piccoli esercizi specifici e mirati per la zona.  

2) Quando il doppio mento è dovuto al grasso c’è una cosa da fare prima di tutte le altre: dimagrire, curare l’alimentazione  e cambiare stile di vita.

3) Il doppio mento può essere anche causato da una postura sbagliata, quindi ecco un altro punto su cui porre attenzione e intervenire: la postura.

4) Le donne hanno qualche arma in più rispetto agli uomini per mascherare questo difetto: il make-up e i capelli. Un nuovo taglio di capelli o un utilizzo sapiente del trucco possono fare la differenza.

5) Si possono poi utilizzare creme appositamente studiate per ridurre il grasso sotto al collo grazie ai principi attivi contenuti della formulazione.

6) In ultima istanza abbiamo lasciato la chirurgia estetica che permette di ottenere buoni risultati ma, rispetto agli altri metodi è sicuramente molto più invasivo. Anche chirurgicamente si può agire in diversi modi. Il tipo di intervento è direttamente legato alla causa della formazione del doppio mento. Le operazioni possibili in questo caso sono:

  • Se il doppio mento è causato da un eccesso di tessuto adiposo nel collo la soluzione migliore è la liposuzione. Si inserisce una siringa nel collo del paziente e si aspira il grasso in eccesso. Una soluzione anche migliore è costituita dalla laser lipolisi, meno invasiva perché il grasso in eccesso viene sciolto in maniera naturale e in parte aspirato con cannule sottilissime.  
  • Se il doppio mento è causato dalla mancanza di elasticità e dunque dal cedimento della pelle allora la soluzione sarà il lifting del collo. La pelle viene così “tirata” e la parte in eccesso tagliata ed eliminata.
  • Se il doppio mento è causato dal cedimento della fasce muscolari del collo si può agire ridando tensione ai muscoli con il botox oppure intervenire chirurgicamente in modo da rendere i muscoli più tesi.

La scelta di intervenire chirurgicamente è strettamente personale, dipende dal grado di insoddisfazione del paziente nei confronti del proprio volto. Sicuramente non è da prendere alla leggera ma da valutare attentamente insieme a un professionista. I risultati sono buoni e durevoli, certo l'invecchiamento continuerà, si può comunque intanto riportare indietro di qualche anno le lancette dell'orologio e farle ripartire da lì.