Otoplastica: la chirurgia estetica per le orecchie

Otoplastica: la chirurgia estetica per le orecchie

L’otoplastica è un intervento facile e sicuro che consente di ottenere un sensibile miglioramento delle imperfezioni del padiglione auricolare comunemente chiamate anche “orecchie a sventola”

L’intervento viene praticato sia su uomini che donne ancora in età giovanile. In particolare è indicato per i bambini tra i 5 e i 6 anni. Già a quell’età infatti il padiglione auricolare è ben conformato e non subisce grosse modificazioni nella successiva fase di sviluppo, l’intervento è quindi definitivo. Non esistono dunque motivi per posticipare l’intervento, nel caso in cui le orecchie siano fonte di disagio per il bambino.

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica ideale per eliminare definitivamente il problema delle “orecchie a sventola” con cicatrici non visibili. L’intervento chirurgico è semplice e privo di rischi, viene praticato in anestesia locale con sedazione in regime ambulatoriale. Solitamente il post operatorio è rapido e indolore e la vita normale può tranquillamente riprendere dopo circa una settimana di riposo durante la quale sarà necessario portare una fascia elastica protettiva intorno alle orecchie.

L’otoplastica non lascia alcuna cicatrice visibile poiché le incisioni vengono praticate dietro l’orecchio. Le orecchie vengono riportate in posizione normale, quindi avvicinate al cranio, e rese simmetriche. Il modellamento prevede in certi casi semplicemente l’eliminazione di una porzione di cute e il riposizionamento della membrana cartilaginea in modo che si riduca l’angolo dato dalla sporgenza del padiglione rispetto alla testa.

È un intervento così semplice che, come dicevamo, si consiglia anche per i bambini a partire da 5 anni, per evitare inutili problemi psicologici legati alla forma delle orecchie. La chirurgia estetica delle orecchie infatti non presenta particolari cointroindicazioni. L’intervento riesce a dare una grande soddisfazione a livello estetico e psicologico, liberando da un difetto che porta spesso un disagio sia negli adulti che negli adolescenti o nei bambini.

Tramite l’otoplastica si possono risolvere problemi di orecchie a sventola, orecchie asimmetriche, orecchie troppo grandi, padiglioni dismorfici, lobi troppo grandi o lesionati.