Ringiovanimento del volto: filler o botox, quale scegliere?

Ringiovanimento del volto: filler o botox, quale scegliere?

Filler e botox sono due trattamenti di medicina estetica sempre richiestissimi perché rappresentano un giusto compromesso tra risultati, costi e disagi. Entrambi assicurano risultati immediatamente visibili e si applicano attraverso delle semplici iniezioni sottocutanee in regime ambulatoriale. Il dolore e il disagio sono davvero minimi e i costi piuttosto contenuti, soprattutto rispetto a quelli di un intervento chirurgico come il lifting. In entrambi i casi però si tratta di soluzioni temporanee. Sia il filler all’acido ialuronico che la tossina botunica infatti sono riassorbibili, non hanno quindi una durata permanente e per avere un effetto duraturo è necessario ripeterli nel tempo. 

Il filler all’acido ialuronico viene utilizzato per correggere inestetismi della pelle tipici dell'invecchiamento cutaneo, come rughe e piccole depressioni, per conferire turgore e pienezza a labbra sottili e zigomi cadenti. Il filler viene iniettato sottopelle attraverso siringhe con aghi sottilissimi che provocano giusto un piccolo fastidio, decisamente sopportabile. Dopo l’iniezione la pelle appare immediatamente distesa e rimpolpata. In questo caso la durata del risultato dipende dal soggetto e anche dal punto  in cui il filler è stato applicato, in genere comunque si va dai 6 ai 9 mesi. Col tempo poi il filler viene progressivamente riassorbito dalla pelle.

La tossina botulinica, comunemente detta botox, è un’altra sostanza che si utilizza per il riempimento delle rughe. L’iniezione di questo tipo di prodotto provoca il blocco dell'impulso nervoso ai muscoli. Proprio per questo motivo il botox viene usato per eliminare le rughe d'espressione, quindi quelle causate dalla contrazione dei muscoli, sulla fronte, tra le sopracciglia e intorno agli occhi.  Questo tipo di trattamento è dunque efficace solo per le rughe provocate dall'azione dei muscoli mimici e non è indicato nei casi in cui queste siano provocate dall'invecchiamento cutaneo. Anche per il botox il trattamento è di tipo ambulatoriale.  La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa all’interno dei muscoli mimici. I risultati sono pienamente visibili dopo 2-5 giorni, quando inizia il rilassamento del muscolo, e raggiungono la massima efficacia dopo circa una settimana. Anche in questo caso il trattamento è temporaneo, con una durata media di circa  4 o 5 mesi, per poi iniziare piano piano a sparire gradualmente.

In pratica si sceglie il trattamento in base al tipo di ruga, se statica o dinamica, se dovuta cioè a una posizione fissa o al continuo movimento. Il botox è ottimo per le rughe della fronte, mentre il filler è migliore per dare al volto un effetto di pienezza.